Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che però ha anche la Juventus che dopo gli ultimi risultati vede a rischio anche il terzo posto in campionato.

I capitolini partono bene e sembrano in grado di potersi giocare le loro possibilità, anche approfittando di uno stadio che in parte contesta il presidente Claudio Lotito ma che non fa mancare il suo apporto ai giocatori.

Per lunghi tratti la Lazio grazie a Castellanos è sembrata in grado di realizzare l’impresa ma alla lunga la maggior tecnica dei bianconeri è venuta fuori.

Con il 2 a 1 finale la Juventus raggiunge un doppio obiettivo: si giocherà la coppa contro la vincente di Atalanta-Fiorentina, all’andata 1 a 0 per i viola e volerà in Arabia Saudita a giocarsi la Final four di Supercoppa.

Alla Lazio rimane il rammarico per un’andata giocata in modo pessima e un paio di occasione fallite da Castellanos che avrebbero potuto scrivere una storia diversa per lui e per la squadra romana.

La cronaca

La Lazio la sblocca al minuto 12, calcio d’angolo pennellato in modo impeccabile da Luis Alberto sulla testa di Castellanos che vola più in alto di tutti e gonfia la rete difesa da Perin.

Al minuto 22 la Juventus sfiora il pareggio, Locatelli lancia in area Chiesa che la mette al centro per Vlahovic ma il serbo impatta male e prima Mandas poi Romagnoli allontanano il pericolo.

Al minuto 44 la Lazio ha con Castellanos la possibilità di raddoppiare, Luis Alberto verticalizza verso l’area di rigore, Danilo cicca l’intervento, l’attaccante argentino si torva a tu per tu con Perin ma gli calcia il pallone addosso.

All’inizio del secondo tempo, minuto 48, la Lazio trova il 2 a 0 che pareggia i conti con l’andata. Felipe Anderson prende palla e lancia Luis Alberto che verticalizza per Castellanos, l’argentino si libera del suo marcatore e batte ancora Perin.

La reazione della Juve è veemente, al minuto 56 Vlahovic riceve un passaggio corto da McKennie ma un intervento provvidenziale di Casale salva la Lazio; un minuto dopo è ancora il serbo a rendersi pericoloso con un tiro rasoterra che esce di poco, sul capovolgimento di fronte Castellanos, in sospetto fuorigioco, in contropiede ha l’occasione per entrare nella storia ma la sciupa con un insulso pallonetto che Perin blocca senza problemi.

Con il passare dei minuti i bianconeri si fanno sempre più intraprendenti e conquistano campo ma la Lazio riesce a tenere a freno l’impeto dei rivali fino al minuto 83 quando il neoentrato Milik raccoglie un cross basso di Weah e gela l’Olimpico siglando il 2 a 1.

La Lazio prova a reagire ma il colpo subito spezza le gambe agli uomini di Tudor che non riescono più a creare pericoli alla porta di Perin.

LAZIO-JUVENTUS 2-1 (1-0)

LAZIO (4-3-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (46` Patric); Hysaj, Guendouzi (83` Pedro), Cataldi (81` Rovella), Marusic; Felipe Anderson (61` Vecino), Luis Alberto; Castellanos (81` Immobile). A disp.: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez. All.: Igor Tudor.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (70` Weah), McKennie (81` Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (90'+1' Alcaraz), Vlahovic (81` Milik).  A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Iling-Junior, Miretti, Rugani, Djalò, Nicolossi Caviglia. All.: Massimiliano Allegri.

Marcatori: 13`, 49` Castellanos (J), 82` Milik (J)

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)

Assistenti: Carbone - Perrotti

IV ufficiale: Marcenaro

V.A.R.: Di Paolo

A.V.A.R.: Irrati

NOTE. Ammoniti: 35` Locatelli (L)

Recupero: 1` pt, 5' st.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...