Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che però ha anche la Juventus che dopo gli ultimi risultati vede a rischio anche il terzo posto in campionato.

I capitolini partono bene e sembrano in grado di potersi giocare le loro possibilità, anche approfittando di uno stadio che in parte contesta il presidente Claudio Lotito ma che non fa mancare il suo apporto ai giocatori.

Per lunghi tratti la Lazio grazie a Castellanos è sembrata in grado di realizzare l’impresa ma alla lunga la maggior tecnica dei bianconeri è venuta fuori.

Con il 2 a 1 finale la Juventus raggiunge un doppio obiettivo: si giocherà la coppa contro la vincente di Atalanta-Fiorentina, all’andata 1 a 0 per i viola e volerà in Arabia Saudita a giocarsi la Final four di Supercoppa.

Alla Lazio rimane il rammarico per un’andata giocata in modo pessima e un paio di occasione fallite da Castellanos che avrebbero potuto scrivere una storia diversa per lui e per la squadra romana.

La cronaca

La Lazio la sblocca al minuto 12, calcio d’angolo pennellato in modo impeccabile da Luis Alberto sulla testa di Castellanos che vola più in alto di tutti e gonfia la rete difesa da Perin.

Al minuto 22 la Juventus sfiora il pareggio, Locatelli lancia in area Chiesa che la mette al centro per Vlahovic ma il serbo impatta male e prima Mandas poi Romagnoli allontanano il pericolo.

Al minuto 44 la Lazio ha con Castellanos la possibilità di raddoppiare, Luis Alberto verticalizza verso l’area di rigore, Danilo cicca l’intervento, l’attaccante argentino si torva a tu per tu con Perin ma gli calcia il pallone addosso.

All’inizio del secondo tempo, minuto 48, la Lazio trova il 2 a 0 che pareggia i conti con l’andata. Felipe Anderson prende palla e lancia Luis Alberto che verticalizza per Castellanos, l’argentino si libera del suo marcatore e batte ancora Perin.

La reazione della Juve è veemente, al minuto 56 Vlahovic riceve un passaggio corto da McKennie ma un intervento provvidenziale di Casale salva la Lazio; un minuto dopo è ancora il serbo a rendersi pericoloso con un tiro rasoterra che esce di poco, sul capovolgimento di fronte Castellanos, in sospetto fuorigioco, in contropiede ha l’occasione per entrare nella storia ma la sciupa con un insulso pallonetto che Perin blocca senza problemi.

Con il passare dei minuti i bianconeri si fanno sempre più intraprendenti e conquistano campo ma la Lazio riesce a tenere a freno l’impeto dei rivali fino al minuto 83 quando il neoentrato Milik raccoglie un cross basso di Weah e gela l’Olimpico siglando il 2 a 1.

La Lazio prova a reagire ma il colpo subito spezza le gambe agli uomini di Tudor che non riescono più a creare pericoli alla porta di Perin.

LAZIO-JUVENTUS 2-1 (1-0)

LAZIO (4-3-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (46` Patric); Hysaj, Guendouzi (83` Pedro), Cataldi (81` Rovella), Marusic; Felipe Anderson (61` Vecino), Luis Alberto; Castellanos (81` Immobile). A disp.: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez. All.: Igor Tudor.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (70` Weah), McKennie (81` Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (90'+1' Alcaraz), Vlahovic (81` Milik).  A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Iling-Junior, Miretti, Rugani, Djalò, Nicolossi Caviglia. All.: Massimiliano Allegri.

Marcatori: 13`, 49` Castellanos (J), 82` Milik (J)

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)

Assistenti: Carbone - Perrotti

IV ufficiale: Marcenaro

V.A.R.: Di Paolo

A.V.A.R.: Irrati

NOTE. Ammoniti: 35` Locatelli (L)

Recupero: 1` pt, 5' st.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...