Coppa Italia. Fiorentina-Juventus (0-3). La Juve ribalta il risultato dell'andata e conquista la quindicesima finale di Coppa Italia

(ASI) Si è da poco conclusa la semifinale di ritorno di Coppa Italia che ha visto scendere in campo Fiorentina e Juventus.

Tutto lasciava ben sperare per i padroni di casa, ma i bianconeri ribaltano il risultato dell'andata e quel che resta, sugli spalti della curva Fiesole, è solo un viola sbiadito. Ripercorriamo insieme le azioni determinanti dell'incontro.
I Viola, forti del 2 a 1 ottenuto in trasferta, sentono già profumo di finale e si schierano con il 3-5-2, confermando in attacco Salah e Gomez.
Mister Allegri, dovendo rinunciare a Tevez per un problema muscolare, decide di puntare su Matri. A centrocampo rientro anticipato di Marchisio.
Dal primo minuto di gioco, la Fiorentina si mantiene bassa lasciando che la Juve gestisca il possesso palla.
Al 5' viene annullato un gol a Salah per una spinta su Padoin.
I padroni di casa, sfruttando la buona condizione atletica, prendono il controllo del gioco con Salah che dà filo da torcere alla difesa juventina.
Al 10' ci prova Alonso con un sinistro da fuori area che termina alto.
La Juve inizia a far pressing ma non riesce a sfondare.
Al 21' il risultato si sblocca con il gol dei bianconeri. Matri scambia palla con Pereyra che viene murato. Ne approfitta l'attaccante juventino che butta palla in rete e va ad esultare verso la panchina.
Dopo pochi secondi occasione d'oro per Sturaro che si fa vedere sul secondo palo ma non riesce a realizzare la rete del raddoppio.
La Juve inizia a coprirsi, mentre i Viola cercano una reazione al gol subito.
Al 29' si fa vedere Vidal con un colpo di testa su cross di Morata. Neto in parata sicura.
Al 37' seconda rete annullata alla Fiorentina. Colpo di testa in fuorigioco di Rodriguez.
È il 40' quando Neto interviene miracolosamente su un destro da fuori area di Morata. Massa non concede il corner e Chiellini viene ammonito per proteste.
Al 44' arriva il gol del 2 a 0 grazie ad un Roberto Pereyra in gran forma.
Morata entra in area e tira ma, sulla respinta, sopraggiunge l'argentino. Nulla da fare per Neto.
Le squadre vanno a riposo sul risultato di 2 a 0. Bella risposta della Juve.
Al 48' Salah calcia dai venticinque metri ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Bellissima giocata di Morata che al 50',dopo un dribbling, va al cross sul secondo palo. Vidal manca di pochissimo.
Al 52' Gomez calcia col destro ma la palla colpisce l'esterno della rete.
È il 55' quando Salah approfitta di un erroraccio di Vidal per far partire un sinistro un po' fuori misura.
Occasioni da entrambe le parti.
Al 58' sponda di Matri per Pereyra che ci prova da distanza ravvicinata, ma Neto spedisce in angolo.
Pochi secondi ed arriva il gol del 3 a 0 firmato Leonardo Bonucci, realizzatore della terza rete con un bel destro al volo.
Nervi tesi in campo. Giallo per Marchisio e Gonzalo.
Al 70' bella parata di Neto su Matri che questa sera ha dato prova di essere in un momento di forma.
A questo punto alla Fiorentina servirebbero tre reti per sbarcare in finale.
All'88' decisione contestata dell'arbitro Massa che estrae il rosso all'indirizzo di Morata per fallo da dietro su Diamanti.
Al 92' ultimo tentativo della Viola per regalare ai tifosi il gol della bandiera. Ci prova Mati Fernandez, ma Storari non si fa cogliere impreparato e blinda la porta juventina.
L'incontro termina sul 3 a 0 con la sorte che, al momento, sembra voler sorridere ai bianconeri spedendoli in finale.

Tabellino      

FIORENTINA (3-5-1-1) Neto; Savic, Gonzalo (dal 38' s.t. Tomovic), Basanta; Marcos Alonso, Borja Valero, Aquilani, Mati Fernandez, Joaquin (dal 20' s.t. Diamanti); Salah; Gomez (dal 27' s.t. Babacar). (Rosati, Vargas, Pasqual, Richards, Tomovic, Kurtic, Ilicic, Rosi, Gilardino, Lazzari). All. Montella.
JUVENTUS (4-3-1-2) Storari; Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Sturaro; Pereyra (dal 38' s.t. Ogbonna); Morata, Matri (dal 28' s.t. Coman, dal 43' s.t. Llorente). (Buffon, Rubinho, Lichtsteiner, Barzagli, Marrone, De Ceglie, Pepe). All. Allegri.

MARCATORI Matri (J) al 21', Pereyra (J) al 44' p.t.; Bonucci (J) al 14' s.t.                                               ARBITRO Massa di Imperia.
NOTE Spettatori 30.436. Espulso Morata (J) al 42' s.t. per gioco violento (rosso diretto). Ammoniti Sturaro (J), Chiellini (J), Marchisio (J) e Rodriguez (F), Mati Fernandez (F). Recuperi: / p.t.; 4' s.t.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma