Italia-Inghirterra le pagelle

(ASI) Esordio convincente per gli azzurri, che frazie alle reti di Marchiso e Balotelli battono di misura un'Inghilterra solida e ben organizzata. L'undici schierato da Prandelli si è rivelato azzeccato, con Marchiso e Candreva molto propositivi sulla trequarti, Pirlo e Balotelli particolarmente ispirati ed un Darmian che sulla corsia di destra ha sfoggiato una prestazione maiuscola. Queste le pagelle:

 

 

SIRIGU 6,5: Indeciso in un paio di uscite su corner, ma reattivo tra i pali e padrone dell'area. Buffon si è detto tranquillo di affidare a lui la porta, aveva ragione..

 

CHIELLINI 6: Ha abbandonato da un po' il mestiere di terzino e si vede, difensivamente è impeccabile, ma in fase di spinta è poco propositivo e piuttosto impreciso. A lui però si chiedeva soprattutto copertura e quella c'è stata eccome.

 

PALETTA 4,5: Welbeck e Sterling lo saltano botta su botta, si perde Sturridge sul gol e sbaglia un paio di appoggi che potevano costarci cari; assolutamente inadeguato..

 

BARZAGLI 7: Solito senso della posizione e solita pulizia negli interventi, comanda bene la retroguardia e tra una chiusura e l'altra si rende protagonista di un salvataggio in scivolata incredibile.

 

DARMIAN 7,5: La sorpresa assoluta del match. Ci si chiedeva come potesse impattare una partita così importante, il terzino del toro è risultato impeccabile in copertura, estremamente propositivo oltre la metà campo e sfornato una miriade di cross, il tutto palesando una condizione atletica notevole.

 

DE ROSSI 6,5: Tanto lavoro oscuro e consueto apporto nelle 2 fasi. Fondamentale sia nell'interdire che nell'impostare la manovra.

 

PIRLO 7,5: E' ancora il miglior regista al mondo. Fa girare la squadra come un direttore d'orchestra, imposta divinamente e dà il la a tutte le offensive azzurre, coglie anche la traversa su punizione nel finale. Ennesima prestazione sontuosa.

 

VERRATTI 6,5: Si propone molte, dialoga con Pirlo e De Rossi e smista una buona quantità di palloni, dopo il 2-1 Prandelli lo toglie dal campo, ma la sua resta una buonissim prestazione.

 

(57' THIAGO MOTTA 6): Apporta quantità al centrocampo, recupera qualche buon pallone e partecipa al giropalla azzurro.

 

MARCHISIO 7: Dopo una prima mezz'ora nella quale pareva un pesce fuor d'acqua causa posizione in campo, porta in vantaggio gli azzurri con una conclusione meravigliosa da fuori area. Nella ripresa corre tantissimo, mostra un notevole spirito di sacrificio e scende sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso, garantendo equilibrio alla squadra.

 

CANDREVA 6,5: Il Candreva che vogliamo, propositivo ed esplosivo. Dialoga bene con Darmian sull'out di destra, mette in difficoltà Hart con un bel diagonale da fuori e colpisce un palo in chiusura di prima frazione. Nella ripresa cala un po', ma il suo svariare tra le linee destabilizza non poco la retroguardia inglese.

 

(79' PAROLO s.v.)

 

 BALOTELLI 7: All'inizio non si muove senza palla, si propone poco e viene limitato dai 2 centrali inglesi; col passare dei minuti con le sue soluzioni da fuori e le sue verticalizzazioni mette in difficoltà la reteoguardia britannica; e soprattutto, ad inizio ripresa ci regala il gol vittoria di testa dopo un bello smarcamento sul secondo palo.

 

(73' IMMOBILE 5,5): Entra e vorrebbe spaccare il mondo, invece si fa trovare sempre in fuorigioco e vanifica una buona ripartenza nel finale. Avrà sicuramente altre occasione per giocare meglio e segnare.

 

 

ALL. PRANDELLI 7: Legge l'avversario alla perfezione, il doppio playmaker a centrocampo destabilizza la mediana inglese, cossiccome la presenza di Marchisio e CAndreva tra le linee. Preferire Darmian ad Abate poteva sembrare una mossa azzardata, si è rivelata la mossa vincente.

 

 

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...

Elezioni Comunali di Perugia.  Presentata la lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia 

(ASI) Perugia -  È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in ...

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...