Serie B. Ternana – Pro Vercelli (2-2): Pareggio sofferto al Liberati

TERNANA PRO VERCELLI ASI(ASI) Terni – Finisce 2-2 tra Ternana e Pro Vercelli, i rossoverdi dopo essere andati in vantaggio con Furlan si fanno rimontare e rischiano addirittura il ko a sorpresa della Pro Vercelli allenata da Foscarini.


Breda torna al 4-2-3-1 con Vitale titolare a sinistra, Busellato e Palumbo in mediana e il trio Belloni, Falletti, Furlan alle spalle di Ceravolo.
Entrambe le squadre poco attive ad inizio partita, sterile il tentativo in porta di Furlan verso Pigliacelli, poco dopo è la Pro Vercelli a prendere coraggio e a impensierire Mazzoni costretto ad intervenire su una combinazione tra Beretta e Mustacchio.
Al 20’ è Ceravolo a compiere il primo tiro in area bianconera ma Pigliacelli respinge.
Al 24’ è ancora la Ternana ad andare vicina al vantaggio cross di Furlan verso Belloni, che di testa non riesce ad angolare in porta; Pigliacelli è attento e sventa il pericolo.

Al 39’ la Pro Vercelli, assente per tutta la partita, tenta di siglare il gol del vantaggio grazie ad un angolo di Sprocati verso Legati che di testa sfiora il gol.
La Pro Vercelli prende coraggio e al 40’ è Malonga, ad avere la prima vera palla gol con un destro al volo a pochi metri da Mazzoni.
Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo che si apre con il gol delle fere al 54’; Falletti serve Furlan che anticipa i difensori bianconeri e infila Pigliacelli di destro, Ternana 1-0 Pro Vercelli.
Nella Pro Vercelli al 57’ entra Marchi al posto di Malonga.
Al 61’ entra Avenatti al posto di Ceravolo. E’ proprio il nuovo entrato a sfiorare il 2-0 su assist di Furlan. Poco dopo è invece Marchi, anche lui appena entrato nella Pro Vercelli a mettere in difficoltà la difesa rossoverde, sfiorando il pareggio con un tiro da posizione centrale.
Al 69’ entra Grossi al posto di Belloni.
In due minuti succede l’incredibile: Vitale interviene fallosamente sulla sinistra, calcio di punizione per la Pro Vercelli, battuto da Mammarella, serve in area Scavone che infila Mazzoni per il pareggio bianconero, il gol è frutto anche della completa disattenzione della retroguardia rossoverde.
Al 76’ arriva anche il raddoppio della Pro Vercelli con Ardizzone che dai 18 metri calcia con il destro e batte Mazzoni. Ternana 1 – 2 Pro Vercelli. Breda corre ai ripari inserendo Troianiello al posto di Falletti.

Al 78’ arriva il pareggio rossoverde, grazie a Troianiello, che si procura un calcio di rigore, il Direttore di Gara, Pinzani fischia il penalty per le Fere; sul dischetto si presenta Vitale che non sbaglia e sigla il primo gol della stagione.
Finisce la partita e la Ternana riesce a strappare un punto che per come si era messa la partita è da considerare d’oro per avvicinarsi sempre di più alla salvezza diretta ormai ad un passo.

Il tabellino:

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Meccariello, Valjent, Vitale, Busellato, Palumbo, Belloni (69’ Grossi), Falletti (76’ Troianiello), Furlan, Ceravolo (61’ Avenatti).
A disposizione: Sala, Santacroce, Zampa, Signorelli, Gondo, Dugandzic.
Allenatore: Roberto Breda.

Pro Vercelli (4-4-2): Pigliacelli, Germano, Coly, Legati, Mammarella, Mustacchio (70’ Forte), Scavone, Ardizzone, Sprocati (81’ Berra), Beretta, Malonga (57’ Marchi).
A disposizione: Melgrati, Tripicchio, Filippini, Lombardo, Budel, Starita.
Allenatore: Claudio Foscarini.

Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli.
Assistenti: Sig. Prenna e Sig.Cecconi.
Quarto ufficiale: Sig. Daniele Viotti.

Marcatori: 54’ Furlan, 75’ Scavone, 76’ Ardizzone, 78’ Vitale.
Ammoniti: 27’ Palumbo, 43’ Vitale.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...