Serie A, Chievo Verona-Inter 0-1 : il primo gol in campionato di Icardi porta l'Inter a quota 12, il Chievo esce a testa alta

(ASI) Verona - L'Inter vince la sua quarta gara consecutiva in questo avvio di stagione ai danni di un Chievo Verona che non demerita, i nerazzurri si portano a 12 punti mantenendo la vetta solitaria della classifica.


Al "Marc'Antonio Bentegodi" il tecnico nerazzurro Roberto Mancini ha confermato per dieci undicesimi la formazione che una settimana fa ha battuto il Milan nel derby di Milano con la novità di Alex Telles al posto di Juan Jesus, Rolando Maran invece ha proposto il suo classico 4-3-1-2 con l'ex Meggiorini, "bestia nera" dei nerazzurri a fare coppia d'attacco con Paloschi.
Parte subito bene l'Inter che mostra ottime trame di gioco dando velocità all'azione ma il primo tiro in porta é di marca gialloblù con Castro che impegna Handanovic in una parata tranquilla. Fino alla mezz'ora la gara score bene, é un incontro gradevole senza però grandi pericoli per entrambe le squadre.
Al 35' arriva il primo grande pericolo per la porta difesa da Samir Handanovic: Paloschi effettua un tiro cross dalla sinistra e Medel anticipa prodigiosamente Meggiorini che poteva battere a rete a porta spalancata.
L'Inter va in vantaggio nella prima occasione utile: Kondogbia lancia Icardi, l'attaccante si beffa di portiere e difensore e porta in vantaggio la formazione guidata da Roberto Mancini. Senza recupero termina la prima frazione con L'Inter in vantaggio sul campo del Chievo Verona per 0-1.
La ripresa si apre senza sostituzioni, sia Maran che Mancini danno ancora fiducia ai rispettivi undici di partenza, il primo quarto d'ora del secondo tempo vede l'Inter attenta ed il Chievo che prova ad affondare ma senza risultato.
Al 68' arriva una sostituzione per parte: Maran manda in campo l'ex Carpi Roberto Inglese al posto di Paloschi mentre Mancini sceglie Andrea Ranocchia al posto di Murillo infortunato.
Seconda sostituzione per gli ospiti al 74' quando entra in campo Rodrigo Palacio al posto di Stevan Jovetic mentre nel Chievo entra Mpoku al posto di Birsa.
Rolando Maran gioca anche la carta Simone Pepe, l'ex Juventus entra in campo al all'80' posto di Nicola Rigoni.
L'Inter sciupa l'occasione per raddoppiare all'80' con Perisic autore di una bella accelerazione sulla sinistra ma una volta entrato in area non serve il libero Icardi cercando la gloria personale.
All'85' esce un esausto Kondogbia, al suo posto Marcelo Brozovic.
Dopo cinque minuti di recupero termina la gara con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.

Il tabellino, Chievo Verona-Inter 0-1 :

Marcatori: 42' Icardi

CHIEVO VERONA: 1 Bizzarri; 21 Frey, 3 Gamberini, 12 B. Cesar, 18 Gobbi; 56 Hetemaj, 4 N. Rigoni ( 80' 7 Pepe), 23 Birsa (74' 40 Mpoku); 19 Castro; 43 Paloschi (68' 45 Inglese), 69 Meggiorini.
A disposizione: 32 Bressan, 90 Seculin, 3 Dainelli, 6 Pinzi,10 Christiansen, 11 Mattiello, 20 Sardo, 29 Cacciatore, 31 Pellissier.
Allenatore: Rolando Maran

INTERNAZIONALE: 1 Handanovic; 21 Santon, 17 Medel, 24 Murillo (68' 23 Ranocchia), 12 Telles; 13 Guarin, 83 Felipe Melo, 7 Kondogbia (85' 77 Brozovic); 44 Perisic, 10 Jovetic (74' 8 Palacio), 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 98 Radu, 11 Biabiany, 14 Montoya, 22 Ljajic, 27 Gnoukouri, 33 D'Ambrosio, 55 Nagatomo, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

Arbitro: Sig. Tagliavento di Terni
Assistenti: Preti, Ranghetti
IV uomo: Passeri
Assistenti addizionali: Banti, Pinzani

Ammoniti: Guarin (I), Rigoni (C), Meggiorini (C), Mpoku (C)

Espulsi: Maran (allenatore Chievo Verona)

Recupero: 0' pt / 5' st

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Argentina, nuovo sciopero generale contro il presidente Milei

(ASI) Lo sciopero generale di 24 ore indetto in Argentina indetto contro il governo dal principale sindacato del paese, la Confederazione Generale del Lavoro (CGT), ieri ha paralizzato il paese indiolatino. ...

Sicurezza stradale: Presentato alla Camera dei Deputati il cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Presso la Sala stampa della Camera dei Deputati si è svolta la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale,

Pensioni: aumento confermato per giugno 2024, ecco le novità

(ASI) A partire da giugno 2024, le pensioni minime INPS avranno un aumento del 5,4%, per un importo mensile che passerà dagli attuali 598,61 euro a 614,77 euro. Questo aumento è stato stabilito dal Decreto ...

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...