Rievangelizzare la Corsica partendo dalla beatificazione di Fra' Bernardino Cristini"
pretecorsica(ASI) Roma - Abbiamo intervistato il padre camilliano Antonio Mancini, storico della chiesa, capo e guida spirituale del Consiglio Pastorale del gruppo Pè a liturgia in Corsu che condivide questo progetto pastorale che riavvicinerebbe la Corsica alla sua identità storica legata alla Chiesa di Roma e dunque alle sue radici italiane.
Tra l'altro, il Consiglio Pastorale ha deciso di lanciare il processo di beatificazione del frate corso Bernardino Cristini, cittadino della Repubblica di Venezia, scomparso in odore di santità, grande medico della peste di Roma del 1656, occupatosi della cura dei più poveri in tutte le contrade d'Italia, a cui dobbiamo la più imponente opera di medicina in lingua italiana del XVII secolo, "Pratica Medicinale" (1680).
L'apostolato di frate Cristini assume grande attualità nell'ottica dell'opzione preferenziale per i più poveri, alla base della Teologia della Misericordia di Papa Francesco.
 
- Ci parli brevemente del Collegio Pastorale per la Liturgia in Corso....
 
"La nostra finalità è quella di riprendere una nuova evangelizzazione in Corsica, tenuto presente che stando sotto le regole laiche della Repubblica Francese, si è andato lentamente affievolendo lo spirito Cristiano. Ritengo personalmente che uno degli elementi di questo degrado sia offerto in questi ultimi tempi dai frequenti incendi di chiese in Francia, le cui cause vanno attribuite secondo me sia al materialismo culturale imperante e poi anche (non si vuole ancora ammettere) all'invadenza dell'Islam integralista, su cui la politica francese è restia a parlarne per la presenza di milioni di cittadini islamici sul proprio territorio".

- Come è formato il vostro Collegio Pastorale?
 
 "È formato su basi volontarie da cattolici sia Italiani sia Corsi che vogliono proseguire questo discorso di rievangelizzazione della Corsica"
 
- Quanto conta secondo lei nell'identità corsa il Cattolicesimo?
 
"Il Cattolicesimo è la base cultura dell'identità nazionale moderna dei popoli europei, formatasi dal Medioevo fino alla nascita dello Stato Nazione".
 
- In quest'ambito, state portando avanti la beatificazione del frate medico Bernardino Cristini, ci parli brevemente di questa figura...
 
"A tutt'oggi abbiamo iniziato la ricerca delle notizie biografiche del padre francescano, vissuto tra la fine del Cinquecento e la seconda metà del Seicento. Frate Bernardino si laureò in medicina nella università di Padova, dove insegnò. La sua formazione filosofica si riaggancia a quella del naturalista, alchimista e mistico Raimondo Lullo (1232-1316); mentre, la sua visione teologica è in linea con quella della "scuola francescana" che quali epigoni Bonaventura da Bagnoregio (1221-1274) e Giovanni Duns Scoto (1266-1308). Nella formazione religiosa del Cristini non dovette mancare il richiamo alla riforma spirituale dei Frati Minori che si rifaceva strettamente al "testamento di Francesco" che richiamava i suoi frati alla povertà e all'assistenza dei malati.
Francesco accettò malvolentieri lo studio presso i suoi frati desiderando portare avanti l'origine della sua vocazione che ha avuto inizio con l'assistenza ai malati di lebbra".
 
- Per quella che avete definito una vera e propria "rievangelizzazione" della Corsica, avete in concreto qualche progetto?
 
"È stata proposta da un nostro membro, Massimo Cogliandro (ndr anch'egli autore tra l'altro di una pubblicazione sul Medico Corso Bernardino Cristini sulla rivista trimestrale "Antonianum" del dicembre 2017), la fondazione di un istituto camilliano in una città corsa, sia per portare avanti la liturgia in Corso, sia per diffondere la cultura della carità in Corsica".
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia
 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...