Barcellona,Co-mai e "Uniti per Unire": condanna, solidarietà, uniti contro il terrorismo

comai(ASI) "Condanniamo con la massima fermezza l'attentato di Barcellona, ed esprimiamo solidarietà alle famiglie delle vittime ( tra cui anche 2 italiani)", dice il prof. Foad Aodi, medico fisiatra, presidente delle Co-mai, le Comunità del Mondo Arabo in Italia, del Movimento internazionale, transculturale e interprofessionale, "Uniti per Unire", e fondatore della Confederazione internazionale, laica interreligiosa,denominata #Cristianinmoschea. "Ma contro il terrorismo non basta più condannare, servono azioni concrete: occorre scendere in piazza per dire veramente no a tutto questo, e contrastarlo a tutti i livelli, politico, diplomatico e sociale (compreso anche chi finanzia il terrorismo)". Aodi si rivolge a tutte le comunità musulmane , arabe e di origine straniera in Italia, affinchè denuncino, alle autorità di Pubblica Sicurezza, qualsiasi sospetto, senza paura: in nome della sicurezza e degli interessi comuni, anche dei musulmani e cittadini di origine straniera (in Italia e in tutta Europa): proseguendo così la già proficua collaborazione con le istituzioni italiane. "Per tutto questo" , sottolinea Aodi , "la nostra iniziativa, già in programma, di organizzare, dall' 1 all' 11 settembre, la seconda edizione di #Musulmaninchiesa e di #Cristianinmoschea" risulta ancor piu' importante e significativa, nel senso anzitutto d'un comune impegno contro il terrorismo, in difesa della libertà personale ,della pace e #NoallaPaura".

unitiperunire copyDal 1 all' 11 settembre in tutta Italia si terranno le #FestedelDialogo: undici giorni di dialogo interreligioso e interculturale, tra musulmani, cristiani, ebrei e altre confessioni, organizzati appunto dalle Co-mai, dal Movimento "Uniti per Unire" e dalla Confederazione #Cristianinmoschea. Per abbattere i muri dell'odio, dell' intolleranza e dei pregiudizi (facile terreno, a loro volta, per le strumentalizzazioni politiche), si organizzeranno, in tante località d'Italia, cene di fraternizzazione, dibattiti, e altre iniziative a sfondo culturale e religioso, a favore della conoscenza e del rispetto reciproci. Perno della manifestazione saranno proprio le iniziative #MUSULMANINCHIESA e #CRISTIANINMOSCHEA, giunte alla loro seconda edizione (dopo la prima, rispettivamente, del 31 luglio e dell' 11 settembre 2016, che ha visto partecipare milioni di musulmani, cristiani, ebrei e laici, uniti contro il terrorismo a favore del dialogo, e decisa a seguito della sanguinosa catena di attentati che, da Nizza in poi, hanno sconvolto l'Europa).
Ad inaugurare le #FestedelDialogo sarà il prof. Aodi: che dal 18 al 29 agosto sarà in Terrasanta, per un'importante missione di pace, invitato da esponenti ebrei, musulmani e cristiani (il tutto coordinato dalla scrittrice ebrea Shazarahel, Vicepresidente di #Cristianinmoschea).
A Gerusalemme, Aodi incontrerà, il 21 agosto, le rappresentanti del nuovo movimento femminile per la pace "Woman Wage Peace", "Donne costruttrici della pace" , e comprendente donne ebree, musulmane e cristiane , con l'obbiettivo d'organizzare iniziative di #Cristianinmoschea anche a Gerusalemme, Nazareth ed Haifa. Sempre il 21, Aodi incontrerà Baruch Shalev , ebreo di fama internazionale, e un rappresentante palestinese del movimento "The Compassionate listening project", organizzazione no-profit dedita a sostenere individui e comunità nello sforzo di trasformare i conflitti in occasioni di reciproca comprensione e comune maturazione. Mentre, il 24 agosto, sarà la volta dell'incontro con il rabbino Rav Mordechai Chriqui ( dell'Istituto "Rahmal" di Gerusalemme) e il Maestro sufi Mahmoud Jaral Al-Rifai, insieme ad altre figure chiave del mondo universitario locale, attive nel dialogo per la pace ebrei-musulmani.
In Italia, le #FestedelDialogo aperte a tutti inizieranno il 1 settembre, con le celebrazioni della festa dell' Eid al-adha, e proseguiranno per 11 giorni, con varie iniziative (cene, dibattiti, ecc..., sia privati che pubblici), in Emilia-Romagna (Forlì, Cesena, Reggio Emilia), nelle Marche (Fabriano), nel Lazio (Roma e provincia), in Piemonte, in Puglia, in Lombardia ,intoscana ,in Trento ,in Umbria e in altre regioni. Queste giornate all'insegna del dialogo saranno coordinate dai coordinatori regionali e dall'ufficio di presidenza nazionale delle Co-mai, di Uniti per Unire e #Cristianinmoschea; impostate, di volta in volta, nell'ottica di #Musulmaninchiesa, o di #Cristianinmoschea. In particolare, a Roma, sarà organizzato un evento #Musulmaninchiesa dal Vicepresidente di #Cristianinmoschea, il Vescovo anglicano Luis Miguel Perea Castrillon (con la partecipazione di Aodi, di autorità, Imam e rappresentanti di associazioni e comunità d'origine straniera in Italia). Conclusione, l'11 settembre (anniversario del terribile attentato "spartiacque" delle Torri gemelle a New York), con altre importanti manifestazioni a Reggio Emilia e altre città.
"Siamo molto contenti - sottolinea Foad Aodi, che è anche Focal Point per l'integrazione in Italia per l'Alleanza delle Civiltà UNAoC - d'aver anticipato e scritto una pagina storica, basata sul dialogo interreligioso e culturale e capace di coinvolgere tutti senza distinzioni (religiose e non), e di dare consigli al mondo politico per sensibilizzare le comunità e la gente, cercando di lavorare insieme per una buona convivenza e per la pace. Nostro fine principale (rafforzato dall' adesione, alla nostra campagna, del 95% delle Comunità del mondo arabo e musulmano in Italia, dei centri culturali islamici, della maggioranza delle comunità straniere in Italia - specie sudamericani, della diaspora africana, dell'Asia, comprese Cina e Filippine, e dell'Est europeo - e di importanti realtà italiane, anche cattoliche, come chiese e università - su base religiosa e non - e comuni, come Cesenatico, Civitavecchia e Cerveteri) è sviluppare, a tutti i livelli della società, la cultura del dialogo. L'integrazione, un processo certo non facile, si fa in due, e non é mai a senso unico; si costruisce dal basso, nella concreta vita economica e sociale, cercando di dare alla gente serenità e concretezza, in Italia e in tutta Europa e nel mondo”.
Aodi conclude con l'appello rivolto a tutte le moschee, chiese e sinagoghe, di dedicare la preghiera, dal 1 all' 11 settembre, al dialogo e alla pace ; di intensificare l' interscambio e le visite reciproche, incentivando la conoscenza. “Dobbiamo essere tutti uniti”, conclude, “per dare scacco matto al terrorismo e al razzismo su base etnica o religiosa, che sono il cancro del nostro secolo. Seguiranno altre comunicazioni relativamente a queste manifestazioni a livello nazionale, regionale e provinciale, trasmesse dal nostro ufficio di Presidenza. Lasceremo la facoltà, ai nostri coordinatori regionali e ai nostri rappresentanti locali, di comunicare direttamente alla stampa locale le loro iniziative, se lo riterranno opportuno”.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma