(ASI) Chieti - Domenica 4 dicembre si terranno in forma privata i funerali di Rocco Salini, uno dei politici più influenti in Abruzzo degli ultimi trent'anni. E' venuto a mancare in una clinica privata di Chieti dove era ricoverato da un po' di tempo.
Rocco Salini, era nato nella Valle del Fino a Cellino Attanasio 85 anni fa, ma viveva da sempre nella limitrofa Castlilenti. Territorio della Valle del Fino dove lo ricordano tutti per il grande sviluppo che favorì nel suo territorio.
Larghissima la sua trafila politica e istituzionale: giovanissimo militante della Democrazia Cristiana, venne eletto da prima Consigliere Comunale a Teramo, poi Provinciale e infine eletto in Regione, dove divenne Presidente dal 1990 al 1992, dopo essere stato Assessore per diverso tempo. Si dimise in seguito all'inchiesta sui fondi Pop.
Dopo lo spiaggiamento della “Balena Bianca”, nel 2001 riprese la sua carriera politica istituzionale ad alti livelli. Venne eletto Senatore nello stesso anno fino al 2006. In quel lasso di tempo ricoprì anche l'incarico di Sottosegretario alla Sanità del Governo Berlusconi e di membro di diverse commissioni: Igiene e Sanità, Infanzia e Minori, sul Servizio Sanitario Nazionale e sull'uranio impoverito.
E' ricordato anche per aver ricoperto l'incarico di Assessore alla Sanità col Governo regionale abruzzese di Giovanni Pace.
Un figlio dell'Abruzzo, un politico che partito dalla provincia teramana, da un piccolo borgo della Valle del Fino alle falde del Gran Sasso, ha contribuito a portare risorse per lo sviluppo del suo territorio e della sua gente, virtù che è sempre più rara oggi.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia