/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la prevenzione non possa limitarsi agli slogan ma debba tradursi in scelte operative, controlli e interventi capaci di incidere realmente sulla circolazione quotidiana.
Il Comune di Palombara Sabina ha deciso di rafforzare in modo concreto le politiche di prevenzione degli incidenti stradali.
/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la prevenzione non possa limitarsi agli slogan ma debba tradursi in scelte operative, controlli e interventi capaci di incidere realmente sulla circolazione quotidiana.
“Noi Sindaci abbiamo il dovere di attuare tutte le iniziative necessarie per garantire ai cittadini strade sicure” - Ha affermato il Sindaco Palombi.
In questa direzione vanno i due atti ufficiali adottati dal Comune e allegati ai documenti amministrativi. Il primo riguarda l’introduzione del Targa System, uno strumento tecnologico che permette alla Polizia Locale di leggere automaticamente le targhe dei veicoli e verificare in tempo reale eventuali irregolarità, come la mancanza della copertura assicurativa, la mancata revisione, la presenza del mezzo in black list o situazioni come furti, fermi amministrativi e incompatibilità ambientali. Il sistema, individuato attraverso la piattaforma MePA, è stato scelto per la sua completezza tecnica e per la possibilità di essere utilizzato anche durante i controlli in movimento, montato sul veicolo di servizio. La determinazione del 13 marzo 2025, firmata dal responsabile del Settore Polizia Locale Stefano Mormone, prevede un noleggio triennale del dispositivo Autoscan Capture, integrato con il software Concilia, così da velocizzare anche le successive fasi amministrative. Si tratta di un investimento complessivo di poco più di 25 mila euro che, nelle intenzioni dell’amministrazione, renderà più rapido ed efficace il lavoro degli agenti e consentirà di affrontare in modo sistematico fenomeni diffusi come la sosta irregolare e la circolazione di veicoli non in regola.
Parallelamente, la Giunta comunale ha approvato anche un atto di indirizzo che interviene sulla moderazione della velocità in alcuni tratti stradali particolarmente critici. La delibera del 25 settembre 2025, presentata dall’Assessore con delega alla Polizia Locale, Fabio Ippoliti, individua in particolare zone come Viale Tivoli e Viale Roma, nella frazione di Cretone, segnate da segnalazioni dei cittadini e da situazioni oggettive di rischio dovute alla velocità sostenuta dei veicoli, alla presenza di accessi laterali e alla carenza di segnaletica. L’amministrazione ha scelto quindi di procedere alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e dossi artificiali, strumenti riconosciuti come efficaci per rallentare il traffico e tutelare la mobilità pedonale. La decisione si colloca all’interno degli indirizzi dell’Unione Europea e degli obiettivi del Piano d’Azione ONU Agenda 2030, che richiamano i Comuni alla necessità di garantire sicurezza e sostenibilità nella mobilità urbana. Gli uffici tecnici e la Polizia Locale sono stati incaricati di predisporre i vari atti autorizzativi e progettuali necessari per avviare gli interventi, che saranno finanziati con fondi comunali.
Le due misure, una tecnologica e una infrastrutturale, rappresentano due facce della stessa strategia. Da un lato i controlli, sempre più puntuali e fondati sull’incrocio immediato dei dati; dall’altro gli interventi fisici sulla viabilità pensati per ridurre la velocità e rendere più sicuri gli spazi urbani. L’amministrazione comunale sottolinea come la sicurezza stradale sia un obiettivo che richiede azioni integrate e continue, perché prevenire significa agire prima che il rischio si trasformi in incidente. In questo quadro si inserisce anche la scelta di aderire alla campagna della Federazione Italia, un impegno che vuole richiamare l’attenzione di tutta la comunità sull’importanza dei comportamenti corretti alla guida e sul valore della responsabilità collettiva. Palombara Sabina, con questi provvedimenti, ribadisce che la tutela della vita e dell’incolumità dei cittadini passa da controlli più efficaci, strade più sicure e una maggiore,



