Accordo tra Bolivia e Russia per l’estrazione del litio

(ASI) La società statale Yacimientos de litio bolivianos (Ylb) ha siglato un accordo con la russa Uranium one group per la realizzazione di un impianto pilota per l'estrazione diretta del litio nel paese indiolatino, uno dei principali al mondo.

La notizia è stata annunciata poche ore dopo che le autorità di Sucre avevano fatto sapere che nei prossimi giorni sarà inaugurato l’impianto industriale di carbonato di litio dei depositi boliviani della Ylb riferendo che avrà la capacità di produrre 15mila tonnellate di carbonio di litio all’anno. Il ministro degli Idrocarburi Franklin Molina ha spiegato: “Voglio dare una buona notizia per il paese riguardo alla conclusione dei lavori civili e meccanici e alla fase di test di produzione dell'impianto industriale del carbonato di litio”.

L’impianto si trova nel complesso industriale della Ylb  nel comune di Colcha K a Potosí, vicino alla salina di Uyuni, e sarà il presidente della Bolivia, Luis Arce.

La costruzione è iniziata nel 2019, dopo diverse pause e un investimento di 94 milioni di dollari. Il governo prevede che appena aperto avrà una capacità produttiva del 20% e che raggiungerà il 100% già nel 2024.

La firma dell’accordo con la società russa è avvenuta nella Casa Grande del Pueblo, nella città di La Paz, alla presenza del presidente boliviano Luis Arce; l’intesa ha una validità di due anni e consentirà la lavorazione del carbonato di litio per batterie nella sua purezza, come sottolineato dalla presidente di Ylb, Karla Calderón.

Il progetto sarà implementato in tre fasi; nella prima se ne produrranno mille tonnellate l'anno; nella seconda fino a 8mila tonnellate e in una terza fase si arriverà a 14mila. Molina ha precisato che l’investimento iniziale è di 100 milioni di dollari.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...