(ASI) Perugia – La rivista di geopolitica Scenari Internazionali del direttore Andrea Fais  ha organizzato a Perugia il convegno dal titolo ‘Italia-Azerbaigian: energia e non solo. Partnership strategica in evoluzione’.

Un evento internazionale importante per approfondire la conoscenza di nazioni e regioni del mondo sempre più dinamiche sul piano economico, commerciale e infrastrutturale.

Fra queste realtà una delle più rilevanti ed emergenti  è sicuramente l'Azerbaigian                                                                                       L'Azerbaigian è un Paese affascinante, ricco di storia, cultura e di grandi prospettive per l'Italia. Infatti, grazie soprattutto al partenariato bilaterale siglato in occasione della visita a Roma del presidente azero Ilham Aliyev, Italia e Azerbaigian hanno rapporti strategici, tanto che, il nostro Paese è saldamente in testa nella lista dei partner commerciali stranieri dell’Azerbaigian, superando persino Russia e Turchia. Questo è avvenuto per effetto dell’elevato import italiano di prodotti energetici dal Paese caucasico, ma non solo. In Azerbaigian, infatti, cresce a un ritmo impressionante il settore non-oil e, con esso, aumentano le opportunità per le nostre imprese di individuare nuove aree di investimento, mentre sullo sfondo internazionale procede a passo spedito il progetto Tap, che permetterà al nostro Paese, e più in generale all’Unione Europea, di diversificare le sue fonti energetiche”.

Per conoscere questa attiva ed importante  realtà abbiamo intervistato l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia Mammad Ahmadzada.

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.