(ASI) Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha proposto alla Cina il progetto per la costruzione di un canale interoceanico che attraverserà il Paese, passando dal lago Xolotlán (conosciuto anche come lago di Managua) al Gran Lago (Cocibolca).
L’offerto a Pechino è stata avanzata durante il XVII incontro la Cina e i paesi del Caribe che si è svolto nella capitale nicaraguense alla presenza di oltre 250 imprenditori cinesi e 70 delegati di vari paesi della regione indiolatina.
Ortega ha spiegato che il canale di Panama ha affrontato problemi legati al fluido dell'acqua, cosa che provoca disaffezione nel transito marittimo e, di conseguenza, difficoltà per il commercio. “Il transito marittimo è più lento e molte navi devono aspettare giorni con prodotti e merci, e non c'è alternativa. In questo contesto, mi sono convinto che il Nicaragua possa offrire una soluzione praticabile con una strada più corta che attraversa il lago Xolotlán.
Il progetto proposto offrirà una nuova porta d’entrata da costruire a Bluefields, la principale città della regione autonoma del Caribe del Sud, proseguirà nel nord del Nicaragua, attraverserà il lago Xolotlán e finirà nel porto di Corinto, nell’Oceano Pacifico.
Il primo mandatario nicaraguese si è anche detto che convinto che anche gli imprenditori nordamericani avrebbero potuto essere interessati a invertire il canale, data l'importanza di un transito marittimo efficiente.
Dal 2012, la Cina è il secondo socio commerciale dell'America Latina e dei Caraibi.
Fabrizio Di Ernesto per Agenzia Stampa Italia
Fonte foto: Gemini AI