Specializzazioni Medicina.  Pennisi : "L'abuso della tecnologia spiazza il MIUR. Forti irregolarità al concorsone"

(ASI) "Nei quattro giorni di test per l'accesso alle Scuole di specializzazione numerose le anomalie denunciate, soprattutto connesse all'utilizzo di dispositivi tecnologici.

Una settimana da incubo per gli oltre 13mila candidati alle prove di ammissione alle Scuole di specializzazione di Medicina. Il Concorsone, che quest'anno si svolge in ben 261 sedi diverse, per un totale di 432 aule impiegate e oltre 15.000 postazioni informatiche, ha riscontrato diverse irregolarità nello svolgimento, causando più di un grattacapo al M.I.U.R.

A fare la differenza anche quest'anno, dopo le polemiche del 2014, è l'impiego di supporti informatici non sempre perfettamente funzionanti, che unito all'utilizzo di escamotage come smartwatch, smartphone o microfoni nascosti, ha reso lo svolgimento della prova molto amaro per i controllori e soprattutto per i candidati onesti.

E sono tante le segnalazioni che sono giunte agli studi legali, come quelli di Francesco Leone, che si sono occupati di ricorsi al TAR: "anomalie al software del Cineca", "Computer con tastiere mancanti", e addirittura "Pc che si spegnevano misteriosamente durante la prova" sono solo alcuni dei casi denunciati via mail dai candidati.

Dall'altro lato si registrano pochi controlli sull'utilizzo di smartphone e smartwatch (con la mancata schermatura delle aulee) e addirittura un caso a Messina in cui i supervisori hanno smascherato un candidato con un microfono nascosto.
A completare il quadro le "solite" irregolarità denunciate sull'utilizzo di aule inidonee a garantire l'isolamento tra i concorrenti o su quesiti formulati erroneamente o fuorvianti.

È facile quindi prevedere un alto numero di ricorsi da parte dei candidati penalizzati. L'impegno del MIUR per scongiurare un'altra stagione di polemiche si è scontrato inesorabilmente contro la tecnologia: il suo abuso in alcuni casi, la sua inaffidabilità in altri".

Giorgio Pennisi

 

=======================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 


 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...