Agenzia delle Entrate, aggiornamento del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati

(ASI) Dal 7 marzo 2023, è disponibile un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente di inviare la richiesta di registrazione dei contratti preliminari di compravendita direttamente online, insieme agli allegati.

Il modello RAP per la “Registrazione di atto privato” (Rap) è già disponibile per la registrazione dei contratti di comodato d’uso dal 20 dicembre 2022. L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato il Provvedimento n 414541 del 29 novembre con il quale pubblica un aggiornamento del modello RAP, precedentemente in vigore e legato al provvedimento n. 465502/2022, per la registrazione dei contratti on line relativamente agli Enti del Terzo Settore.

L’aggiornamento si è reso necessario in seguito alle ultime novità normative che riguardano il Terzo Settore. Il modello è stato adottato per semplificare, infatti, grazie al modello RAP, senza recarsi all’ufficio del Fisco, è possibile registrare telematicamente determinati atti. Man mano l’utilizzo del modello verrà esteso a quanto più atti possibili.

L’importanza della registrazione di atti privati è data dall’attribuzione della data certa al documento. Infatti, la registrazione telematica semplificata mediante modello RAP, dovrebbe consentire di attribuire data certa all’atto registrato. Il modulo si compone di una parte generale e una parte speciale, che contiene le informazioni riguardanti la specifica tipologia di atto privato da lavorare.
La parte generale è così articolata:
– frontespizio, che riporta l’informativa sul trattamento dei dati personali,
– quadro A “Dati generali”, in cui inserire le informazioni utili alla registrazione dell’atto,

L’ufficio territoriale dell’AdE; La tipologia di contratto da registrare, se verbale o scritto;

L’indicazione relativa all’oggetto del contratto (bene mobile, bene immobile o universalità di beni; La data di stipula; La
presenza di allegati; Le informazioni delle parti; L’impegno alla presentazione telematica;

Prospetto degli importi dovuti a titolo di imposta.
– quadro B “Soggetti”, contenente i dati del dante causa e dell’avente causa risultanti dall’atto, sia che si tratti di persone fisiche o società, nel caso devono essere indicati anche i dati del rappresentante legale.
– quadro C “Negozio – Comodato”, Le informazioni relative al contratto di comodato per cui si richiede la registrazione.
– quadro D “Immobili” Dati catastali degli immobili qualora siano oggetto del contratto.

Dunque, il contribuente dovrà presentare la parte generale più quella speciale in base alla tipologia di atto da registrare. Il modello deve essere presentato tramite l’apposita procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate alla quale area ci si può accedere o con intermediario abilitato può accederci il diretto interessato accedendo con credenziali spid, o cie o cns. Bisogna ricordare che la presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti presentando il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti ed agli eventuali allegati.
Al momento tramite Modello RAP online è possibile richiedere la registrazione in via telematica:
– contratto di comodato (doc necessari: tipologia di contratto, dati del comodante, del comodatario e degli eventuali immobili oggetto del contratto)
– contratto preliminare (doc necessari: tipologia di bene oggetto del contratto, dati dei promissari venditori e promissari acquirenti, prezzo pattuito, eventuali somme versate a titolo di caparra e/o acconto e dati degli eventuali immobili oggetto del contratto).
Registrazione contratto preliminare di compravendita tramite Rap.
Con il provvedimento del 1° marzo 2023, l’Agenzia delle entrate ha approvato i moduli aggiuntivi C1 e D1, aggiuntivi rispetto alla parte generale del modello Rap base, riguardanti la richiesta di registrazione del contratto preliminare di compravendita, con le relative istruzioni, in aggiunta a quello per la registrazione dei contratti di comodato d’uso.

A dare notizia della novità è la stessa Agenzia delle entrate.
Fino a oggi, per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita, era necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula dell’atto.

Dal 7 marzo, è possibile inviare la richiesta di registrazione direttamente online insieme agli allegati.
Al modello deve essere allegato un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), contenente i seguenti documenti:
– copia del contratto sottoscritto dalle parti; Il testo dell’atto da registrare deve essere redatto in modo che gli elementi essenziali siano leggibili tramite procedure automatizzate (per esempio in formato elettronico o dattiloscritto).

In caso contrario la richiesta di registrazione in modalità telematica non andrà a buon fine (verrà rilasciata un’apposita ricevuta)
– copia di eventuali ulteriori documenti (per esempio scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).
Il software di compilazione dell’Agenzia delle entrate il cui utilizzo è gratuito, calcola automaticamente le imposte da versare e richiede l’indicazione del codice IBAN del conto corrente sul quale saranno addebitate le somme dovute. In caso di tardiva registrazione, vi è anche un calcolo relativo alle eventuali sanzioni (registro e/o bollo) che l’utente potrà accettare o modificare prima dell’invio del modello.

L’esito dell’addebito comunicato dalla banca o da Poste Italiane Spa, sarà reso noto attraverso una specifica
ricevuta disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, nell’apposita sezione “Ricevute”.

Maddalena Auriemma - Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma