ChatGPT e Sparrow: i due chatbot di Microsoft e Google che rivoluzioneranno il mondo del lavoro.

(ASI) La diffusione di ChatGPT ha avuto un enorme successo in tutto il mondo e la risonanza è stata tale che in molti l’hanno paragonata all’introduzione del World Wide Web e delle criptovalute.

ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI, un'organizzazione di ricerca artificiale non profit. Rilasciata nel 2019, si tratta di una tecnologia di intelligenza artificiale basata su deep learning che è in grado di generare risposte a domande in modo autonomo.

Questo motore è infatti capace di conversare e rispondere a quesiti con una buona precisione e capacità di comprensione grazie alla numerosa quantità di dati su cui è stato addestrato. Inoltre è una tecnologia costantemente in sviluppo e in evoluzione perché, grazie alla connessione ad internet, riesce ad apprende dal web autonomamente le competenze necessarie per fornire risposte sempre più idonee.

Grazie a ChatGPT è possibile infatti parlare di qualsiasi argomento, chiedere e ricercare informazioni velocemente e un’infinità di altre cose il cui limite è rappresentato solo dalla vostra mente.

La sua crescente popolarità ha innescato numerosi dibattiti sulla possibile attuazione dell’intelligenza artificiale all’interno del mondo del lavoro in una prospettiva molto più vicina alla realtà di oggi: il futuro prossimo fatto di AI e robot di cui si parlava immaginandosi scenari alla Isaac Asimov è agli albori e ChatGPT ha dimostrato che non manca molto alla sua completa realizzazione.

Microsoft aveva recepito l’importanza di questo strumento già tempo fa, avendo finanziato lo strumento di OpenAI numerose volte, con un investimento di 10 miliardi di dollari fino ad ora, su un valore totale di 30 miliardi.

Incredibile notare come un progetto così complesso e costoso sia stato rilasciato su internet gratuitamente e alla portata di tutti. La logica dietro a ciò è legata al principio della machine learning, ovvero una branca dell’intelligenza artificiale che si concentra sulla costruzione di modelli che possono apprendere automaticamente dai dati: una volta introdotto su internet, ChatGPT è infatti costantemente a migliorarsi e ad apprendere per diventare un modello più preciso possibile grazie anche all’interazione dei numerosi utenti che lo stanno sperimentando e che stanno contribuendo al suo perfezionamento.

Dal 2019 ad oggi, il chatbot di OpenAi ha fatto numerosi progressi e adesso rappresenta un prodotto completo per essere venduto alle imprese che desiderano sfruttare le sue capacità in maniera ottimale.

Sempre Microsoft è infatti intenzionato con ChatGPT ad aiutare il suo motore di ricerca Bing a competere finalmente con Google e anche ad implementare questa tecnologia nei diversi prodotti software core business dell’azienda.

Alla notizia, Google ha deciso di rispondere con Sparrow, il nuovo software AI che sarà il diretto concorrente di Chat GPT. Il progetto non è ancora stato rilasciato, ma si prospetta che una versione di prova del chatbot verrà rilasciata nella primavera del 2023.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...