Al Teatro Greco di Siracusa trionfa l’Aida firmata da Enrico Castiglione

(ASI) Il regista e scenografo Enrico Castiglione è riuscito nell’impresa di avviare un grande festival operistico al Teatro Greco di Siracusa e di superare lo straordinario successo che dal 2007 riscuote in Sicilia con i suoi allestimenti operistici al Teatro Antico di Taormina.

Tutto esaurito in ogni ordine di posto e venti minuti di applausi finali hanno suggellato nella cavea siracusana il successo del nuovo allestimento di “Aida” firmato dall’artista romano. L’opera verdiana ha infatti inaugurato il ricco programma del Festival Euro Mediterraneo lanciato quest’anno in grande stile nella città di Archimede per inserirla stabilmente nel circuito dei festival operistici internazionali. E' nata al Sud una nuova "Arena di Verona".

Applausi a scena aperta hanno sottolineato il “trionfo” che chiude il secondo atto e altri momenti salienti di un allestimento kolossal e al tempo steso raffinato, pensato per lo spazio di un sito archeologico dalla bellezza incomparabile, che consente un tuffo nella storia più antica, un luogo davvero magico dove si può avvertire lo spirito dell’arte classica che impregna le pietre millenarie.

La messinscena, dominata dall’immensa piramide con l’effigie di Nefertari, punta su un elegante gioco cromatico che culmina in suggestivi tableaux. Il fascino dell’antico Egitto prende corpo nella regia e nella scenografia di Enrico Castiglione come nei costumi di Sonia Cammarata, con l’importante contributo delle coreografie costruite da Sarah Lanza sui ballabili verdiani.

La partitura verdiana ha brillato sotto la bacchetta di Gianluca Martinenghi che ha esaltato le prestazioni dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania e del Coro Lirico Siciliano, in un contesto in cui agiva un cast stellare formato dal tenore Marcello Giordani, il soprano Othalie Graham, il mezzosoprano Clara Calanna e il baritono Francesco Landolfi.

“Aida” si replica il 19 e 26 luglio. Il cartellone del Festival Euro Mediterraneo prevede ancora tre appuntamenti: il gala internazionale di danza del 18 luglio che schiera le stelle di celeberrimi corpi di ballo (Opéra di Parigi, Royal Ballet, Wiener Staatsoper, Hamburg Ballet); il concerto del 20 luglio che ha in programma “Carmina Burana” di Orff e “Misa criolla” di Ramirez con il Coro Lirico Siciliano, mentre il concerto del 25 luglio prevede la “Nona Sinfonia” di Beethoven affidata all’Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini.

Nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa, il Festival Euro Mediterraneo proporrà ben 3 titoli (“Turandot”, “Norma”, “Medea”) che saranno sempre messi in scena da Enrico Castiglione, artista di fama internazionale, direttore artistico di importanti teatri italiani ed esteri, nonché fondatore di festival di prestigio. Il Festival euro Mediterraneo non nasce dunque come un evento sporadico, ma vuole avere cadenza annuale nel teatro antico più grande dell’Isola, capace di attrarre significativi flussi turistici internazionali. Già per questa prima edizione si è registrato il sold out negli alberghi cittadini e un vivo fermento tra i tour operator, sommersi dalle richieste degli appassionati di ogni parte del mondo. Il festival ha segnato una svolta nelle politiche turistiche e culturali del siracusano e dell’intera isola.

Ultimi articoli

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...