Domenica, 8 Novembre 2026
ASI Notizie
Halloween nella società italiana Terzo Polo, PLD: Marcucci a Bologna a titolo personale, non rappresenta la linea del partito Campidoglio, Regimenti (FI Roma): Capitale peggiorata, slogan più giusto per campagna gualtieri è "Indietro Tutta" Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato questa dichiarazione: Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Halloween nella società italiana Terzo Polo, PLD: Marcucci a Bologna a titolo personale, non rappresenta la linea del partito Campidoglio, Regimenti (FI Roma): Capitale peggiorata, slogan più giusto per campagna gualtieri è "Indietro Tutta" Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato questa dichiarazione: Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata
Medicina e Salute

Ricerca Biomedica. Gimbe: ottenere il massimo ritorno in termini di salute dalle risorse investite nella ricerca

Di Redazione ASI 16 Novembre 2016 – 09:15 1 min di lettura

cartabellotta copy(ASI) Il 9 novembre oltre 150 ricercatori, finanziatori pubblici e privati e rappresentanti di enti regolatori, istituzioni di ricerca, comitati etici, editori e associazioni di pazienti hanno partecipato alla Convention Nazionale sulla Ricerca Biomedica per condividere le raccomandazioni della campagna internazionale Lancet-REWARD, finalizzata ad ottenere il massimo ritorno in termini di salute dalle risorse investite nella ricerca.

Per questo rinnovato interesse per la ricerca biomedica in Italia (rilancio della ricerca indipendente AIFA, Human Technopole, call per un’Agenzia Nazionale per la Ricerca) ha reso necessaria una riflessione sugli indicatori che misurano il ritorno degli investimenti nella ricerca biomedica: produttività scientifica, qualità delle evidenze pubblicate, impatto della ricerca sui servizi sanitari e sugli esiti di salute, oltre naturalmente a brevetti e profitti. In qualità di prima (e al momento unica) organizzazione italiana aderente, la Fondazione GIMBE ha lanciato in Italia la campagna Lancet-REWARD, per condividere con tutti gli stakeholder la necessità di ottenere il massimo ritorno in termini di salute dalle risorse investite nella ricerca biomedica.

Dopo la lettura magistrale di Sir Iain Chalmers, tre sessioni interattive, guidate da Silvio Garattini e Nino Cartabellotta hanno affrontato le problematiche che generano le 5 categorie di sprechi nella ricerca biomedica attraverso il confronto con i vari stakeholder.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.