Internazionalizzazione: presentato il ‘Meet Italian Brands 2024’ dal 22 al 24 gennaio alla Mostra d’Oltremare di Napoli

All’evento parteciperanno oltre 80 aziende campane di grandi e piccole dimensioni, con oltre 1 miliardo di fatturato e circa 20mila addetti compreso l’indotto, e buyer stranieri provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti.

(ASI) Napoli Proiettare le aziende e i brand del settore moda in Campania sui mercati internazionali, favorendone il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale. È l’obiettivo del programma di promozione ed internazionalizzazione ‘Meet Italian Brands 2024’, che si terrà dal 22 al 24 gennaio 2024 nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli. Si tratta del primo B2B fashion event in Italia dedicato al networking e alle relazioni con i mercati esteri che consente alle aziende del settore abbigliamento total look che distribuiscono un proprio marchio attraverso i canali di vendita Franchising & Retail di far conoscere la propria offerta produttiva e dialogare con gli addetti al settore moda del resto del mondo. L’iniziativa è stata presentata oggi, 18 gennaio 2024, presso la Sala Giunta della Regione Campania. All’evento parteciperanno oltre 80 aziende campane di grandi e piccole dimensioni, selezionate attraverso una Manifestazione d’interesse emanata dalla Regione Campania, che in totale raggiungono oltre 1 miliardo di fatturato e circa 20mila addetti compreso l’indotto. Prevista la presenza di oltre 100 buyer stranieri. Il‘Meet Italian Brands 2024’, elaborato in linea con le strategie individuate dalla Regione Campania e dal Tavolo Regionale della Moda e del Design (MODEC), sarà affiancato da una serie di eventi di settore che si terranno a Napoli il 22, 23, 24 gennaio. Un format innovativo che non è solo “esposizione, contatti e vendita”, ma anche confronto e crescita formativa, tra modelli di innovazione e approfondimento delle radici, in una narrazione unitaria ricca di storia. Il progetto coinvolge: Regione Campania, ITA-ICE – agenzia per l’internazionalizzazione (promozione all’estero della manifestazione ed incoming di buyer),Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Confindustria Campania e Unione Industriali Napoli (promotore),CIS-Interporto Campano – Nola Business Park(promotore), Mostra d’Oltremare Spa (soggetto attuatore),Università della Campania Luigi Vanvitelli (formazione e cultura della moda),ed ha comepartnerSMI – Sistema Moda Italia,Assocalzaturifici, Museo della Moda Regionale.

Il progettodi promozione ed internazionalizzazione

Previsti incontri B2B tra le aziende partecipanti e i buyer selezionati,invitati ed ospitatida ITA-ICE, interessati a sviluppare il brand italiano sul proprio mercato e provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti (America, Asia, Emirati Arabi, Europa e Africa).

Per l’occasione, inoltre, è stata realizzata da ITA-ICE la piattaforma internet dedicata “365 SMART”, promossa presso la rete dei 78 uffici esteri dell’Agenzia e sulla quale sono state create vetrine digitali riservate ad ogni singola azienda partecipante.

I buyer presenti non si limiteranno a incontrare le aziende negli spazi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare, ma avranno anche la possibilità di visitare fisicamente i loro stabilimenti di produzione. In tal modo il settore moda del territorio campano sarà valorizzato in tutte le sue componenti, facendolo vivere come esperienza a tutto campo. Il panel dei lavori è completato da una conferenza di inaugurazione alla presenza delle principali autorità locali e nazionali, da una serie di talk e da altri eventi autonomi programmati nel centro storico di Napoli dalla Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” e dalla Fondazione Mondragone, che coinvolgeranno la città in una kermesse di cultura e di impresa. Lacerimonia di apertura, in particolare, è in programmalunedì 22 gennaio alleore 10.30alla Mostra d’Oltremare di Napoli (padiglione 6).

Parteciperanno:

Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro –Chiara Marciani
Italian Trade Agency – PresidenteMatteo Zoppas
Ministero delle Imprese e del Made in italy – Consigliere del Ministro per la valorizzazione e promozione del Made in Italy –Roberto Luongo
Unioncamere Nazionale – PresidenteAndrea Prete
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – RettoreGiovanni Francesco Nicoletti
Unione Industriali Napoli – PresidenteCostanzo Jannotti Pecci
Tavolo della Moda e del Design della Campania – MODEC – Responsabile della Programmazione Unitaria –Almerina Bove
Mostra d’Oltremare – ADMaria Caputo
Nola Business Park Cis – Interporto Campano – Amministratore DelegatoClaudio Ricci

Conclusioni delPresidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Il Settore della Moda in Campania

L’iniziativa fa parte di una strategia più ampia che vede i principali attori istituzionali del territorio nel settore assieme per valorizzare una delle filiere più estese e articolate del panorama locale e nazionale. La Campania, infatti, con27.000aziende, è la seconda regione italiana per numero di imprese attive nella Moda. Un sistema animato prevalentemente da micro (33%) e piccole aziende (60%), che si conferma una presenza significativa nel panorama del fashion system internazionale, con un fatturato stimato in oltre15 miliardi di euro e 110.000 addetti(9% del dato nazionale e 50% di quello del Sud in riferimento al numero degli addetti ed a quello delle aziende).  La filiera regionale del TAC (tessile, abbigliamento, calzature) è la più estesa e articolata, e in più si completa con accessoristica, oreficeria, occhialeria, cosmetici. La concentrazione territoriale in alcune aree determina veri e propri poli specializzati, come avviene per Avellino (conciario), Aversa (calzaturiero), Marcianise (orafo), Caserta (tessile, seterie), area Vesuviana (abbigliamento), Casalnuovo-Arzano (sartoria), Nola (logistica e distribuzione). Ma è anche un comparto caratterizzato da innovazione e supportato da centri di ricerca e di alta formazione attivi nella sperimentazione di tessuti sostenibili e di abbigliamenti innovativi, attraverso il design di traiettorie tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze di qualità nella produzione secondo le aspettative dei mercati esteri.

Maddalena Auriemma - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...