Calcio: 11 Settembre, la musica cristiana ricorda le vittime delle Torri Gemelle e della guerra in Ucraina con il "Triangolare del Cuore"
(ASI) Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, nel  Monastero San Vincenzo a Bassano Romano, scendono in campo la Nazionale Italiana Cantanti Christian Music,  la Nazionale Italiana Giornalisti e la Nazionale Soccer Team Argos Forze di Polizia.
 
Bassano Romano (VT),  Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, nel Monastero di San Vincenzo a Bassano Romano, in provincia di Viterbo, sede ufficiale della Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, si terrà, con il Patrocinio della SIAE, Società Italiana Autori ed Editori e del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, associazione benemerita riconosciuta dal CONI, "Il Triangolare del Cuore", tra la Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, la Nazionale Italiana Giornalisti e la Nazionale Soccer Team Argos Forze di Polizia.
Il Monastero di San Vincenzo dei Monaci Benedettini Silvestrini è un complesso di recente costruzione, edificato attorno alla Chiesa di San Vincenzo del Seicento, voluta e costruita dai Giustiniani, al cui interno vi è la statua del Cristo Portacroce o Cristo Redentore, realizzata da Michelangelo Buonarroti, nell'arco di tempo decorrente dal 1514 al 1516.
Don Alessandro Romano farà gli farà gli onori di casa di questa importante iniziativa sportiva, che, mediante il messaggio insito nella musica cristiana, ricorderà le 2.977 vittime, tra civili e primi soccorritori, dei tre attacchi terroristici, avvenuti l’11 settembre del 2001, alle torri gemelle di New York e ricorderà  inoltre, le vittime della  guerra in Ucraina.
Don Alessandro, amico di Francesco Totti, metterà a disposizione gli spazi del Monastero, in cui svolgere le partite di calcio, alle quali farà seguito la conferenza stampa, la cena e lo spettacolo live.
Farà il suo esordio la Nazionale Cantanti Christian Music, il cui fondatore è il Cantautore toscano Fabrizio Venturi, il quale è Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, patrocinato dal Comune di Sanremo e  dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo , del quale è Media Partner Radio Vaticana.
La Nazionale, che ha sede nel monastero, ha una squadra composta da giocatori, che sono prevalentemente cantanti e noti personaggi dello spettacolo, i quali hanno partecipato al Festival della Canzone Cristiana.
Le altre due squadre, che si contenderanno i "trofei del cuore", ossia le opere realizzate dal Maestro orafo Michele Affidato, saranno la Nazionale Italiana Giornalisti, il cui Presidente è il giornalista Franco Recanatesi e la Nazionale Soccer Tram Argos Forze di Polizia, il cui Presidente è il giornalista Ezio Luzzi e il Direttore Generale è Gianluca Guerrisi.
Il torneo calcistico, organizzato nel Monastero, si prefigge sia di ricordare le vittime degli attentati terroristici e della guerra, sia l'importanza, in un periodo come quello attuale, della fede cristiana e del suo messaggio, finalizzato a ricreare i valori smarriti e la Speranza, che si configura come forza rigeneratrice, in quanto sorretta dall'Amore Cristiano. 
Radio Mater è la Radio ufficiale del Triangolare, che seguirà e commenterà, in diretta, le tre partite del torneo.
"Gli attacchi terroristici dell'11 settembre del 2001 alle Torri Gemelle, a New York, e la guerra in Ucraina sono violenze analoghe, in quanto crimini contro
l'umanità. Mai più guerre, mai più bombe! Attentati e guerre nascono dalla  degenerazione dell'essere umano. 
Abbiamo scelto di organizzare il Triangolare l'11 settembre perché è una data che commemora la morte, ma anche la vita, ossia la volontà di rinascere dalle macerie" ha dichiarato Fabrizio Venturi, il quale è, da anni,  impegnato, in qualità di Testimonial, insieme alle cantanti Dolce Nera e Carmen Consoli, nella campagna di sensibilizzazione per il disarmo atomico dal titolo "SENZATOMICA".
Fabrizio Venturi ha, inoltre, sottolineato:
"La nazionale italiana Cantanti Christian Music è sorta per diffondere attraverso il calcio, che è lo sport più seguito, messaggi di pace, di solidarietà e di amore, al fine di colmare il cuore umano con la gioia della fede, attraverso il divertimento che lo connota".

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...