VII Edizione Festival della Letteratura di viaggio: Il racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Fotografia, Giornalismo, Cinema, Teatro, Disegno

(ASI) VII Edizione Festival della Letteratura di viaggio: Il racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Fotografia, Giornalismo, Cinema, Teatro, Disegno.

PROGRAMMA

 Sabato 27 settembre

 Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-13

Disegnare il mondo 1   

Jam session di “disegno sul posto” per sketcher, aperto al pubblico. Racconto per immagini, pennelli, matite. Con esposizione temporanea dei lavori finali nei Giardini.

A cura di Cristiana Pumpo, giornalista.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10

Robe dell’altro Mondo 1  

Le storie dietro gli oggetti riportati dai viaggi. Spazio riservato alla partecipazione del pubblico, con premi in libri, invitato a portare un oggetto per raccontare il viaggio a cui è legato. Da un’idea e in collaborazione con Exòrma Edizioni.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 11

In itinere  

Lungo le vie francigene. I cammini del pellegrinaggio da Roma verso Canterbury e Gerusalemme e l’incrocio con altri percorsi euro-mediterranei.

Con Silvia Costa, Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Giovanni Bastianelli, Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio; Maria Costantino, Associazione Formazione Interdisciplinare Ricerche e Scienze Termali; Alberto Bambini, sindaco Acquapendente e Associazione Europea delle Vie Francigene; Simone Bozzato, Società Geografica Italiana; Claudio Bocci, Federculture.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 12.30

La verità del momento  

Passione reporter: viaggiare per scrivere, scrivere per viaggiare.

Cronista-artigiano, testimone del tempo. Incontro con Bernardo Valli, giornalista e scrittore, e Franco Contorbia, italianista.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 14

Robe dell’altro Mondo 2  

Le storie dietro gli oggetti riportati dai viaggi. Con i viaggiatori-narratori Syusy Blady, Luciano Del Sette, Paolo Brovelli, Francesca Bellino. Da un’idea e in collaborazione con Exòrma Edizioni.

Palazzetto Mattei, Sala dalla Vedova, ore 14.30

#LAZIOisME  

Laboratorio di storytelling diffuso. Incontro tra blogger e narratori del Lazio o che questo territorio conoscono, abitano e amano. In collaborazione con Buy Tourism Online Educational. Con Giovanni Bastianelli, direttore Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio, e Roberta Milano, docente consulente web marketing e co-founder Buy Tourism Online Educational. Evento a partecipazione libera.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 16

Disegnare il mondo 2  

Il racconto del mondo nelle tavole, nei fumetti, nei carnet di viaggio. Conversazione con i viaggiatori-disegnatori Vittorio Giardino, Stefano Faravelli, Fulco Pratesi.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 17.30

Dia-luoghi  

Una figura, Ulisse-Odisseo, due poemi, Odissea e Iliade. Assoli dell’attore e scrittore Giuseppe Cederna e dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, con proiezione di illustrazioni di Diana Manfredi.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 19

Mono-luoghi  

Monologhi su luoghi di elezione, immaginari o reali, vissuti o inventati.

Assoli degli scrittori Simonetta Agnello Hornby e Michele Mari.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 20.30

Serata “Grand Tour, Granturismo” 

Il viaggio in Italia, il Grand Tour, lo spaesamento, l’adattamento, la scoperta, la ricerca. Conversazione con gli scrittori Chiara Valerio, Francesco Pacifico, Francesco Longo. Interventi recitati di attori della compagnia Voci nel Deserto. In collaborazione con Nuovi Argomenti.

 Domenica 28 settembre

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10

Viaggio in Villa  

Passeggiata alla scoperta di Villa Celimontana, a cura di Alessandro Cremona, Sovrintendenza dei Beni Culturali di Roma Capitale.

Evento a numero chiuso, su prenotazione*.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-13

Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio  

Parte seconda. Letture di testi e immagini dei partecipanti, a cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista. Con Marco Berchi, giornalista Il Messaggero; Paola Brivio, photoeditor Focus; Daria Bonera, photoeditor Touring; Donatella Chiappini, responsabile Repubblica Viaggi; Emilio D’Itri, fotografo e direttore Officine Fotografiche; Giulio Forti, direttore Fotografia Reflex; Gianni Galassi, fotografo; Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale; Marco Merola, giornalista; Florinda Nardi, docente; Orfeo Pagnani, Exòrma Edizioni; Marco Pinna, photoeditor National Geographic Italia; Elisabetta Portoghese, presidente Premio Marco Bastianelli; Alberto Prina, Festival della Fotografia Etica di Lodi; Pietro Tarallo, giornalista; Jasmina Trifoni, giornalista. Consegna del premio al miglior racconto per immagini e testi, intitolato alla memoria di Bruno Boschin. Evento a numero chiuso, su prenotazione**.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-11.30

Laboratorio Le Mille e una notte  

Shahrazad per bambini dai 6 ai 10 anni. Scritture, disegni, letture a cura di Nadia Terranova, ispirati all’antologia di novelle orientali. In collaborazione con La Nuova Frontiera junior. Evento a numero chiuso, su prenotazione**.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 11

Terra Madre  

Incontro sul tema dell’Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Con Sergio Conti, Presidente Società Geografica Italiana; Marco Cattaneo, National Geographic Italia;

Paolo Verri, Direttore palinsesto eventi e contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015; Ilaria Borletti Buitoni, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 12.30

In Web We Travel  

Raccontare il viaggio – e i luoghi e le culture – nel web. Con Roberta Milano, docente e consulente web marketing; Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi; Fabrizio Todisco, Invasioni Digitali; Anna Maspero, giornalista e travel blogger. In collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, sponsor del premio per il miglior blogger di viaggio.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 14

Isula  

La condizione e la narrazione dell’insularità. Incontro con gli scrittori Flavio Soriga e Marcello Fois. In collaborazione con l’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 16

Esodi  

Narrazioni, partenze, separazioni, storie. Dall’Albania, verso Israele, attraverso il Mediterraneo, fino alla Fortress Europe. Raccontare con le parole e per immagini. Con gli scrittori Edith Bruck e Carmine Abate e i fotografi Alessandro Penso e Alfredo D’Amato.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 17.30

Moraviana  

Moravia scrittore, viaggiatore, reporter. Con gli scrittori Paolo Di Paolo e Lorenzo Pavolini, Nour Melehi, Fondo Alberto Moravia. Nel corso dell’incontro, proiezione di brani dall’intervista esclusiva a Dacia Maraini, scrittrice.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 19

Claudio Magris, Premio Società Geografica Italiana “La Navicella D’Oro” 2014  

Cerimonia per la consegna allo scrittore Claudio Magris del Premio La Navicella D’Oro di Società Geografica Italiana (settima edizione) per il racconto del mondo, di luoghi e culture.

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 20.30

Prima di partire per il ritorno  

Viaggi nelle Americhe, padri e figli. Una conversazione sull’America Latina con Stefano Malatesta, giornalista e scrittore, a cura di Omero Ciai. Letture da Blues Highway di Giuliano Malatesta e accompagnamento musicale. Con Giuseppe Alagna, attore, e Claudio Falco, musicista.

 INFO : www.festivaletteraturadiviaggio.it 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...