Il "Cortile di Francesco"

20170330 212345 resized(ASI) Assisi. E' cominciato ieri "Il Cortile di Francesco", iniziativa molto importante, organizzata in sinergia tra tutte le famiglie francescane, la Conferenza Episcopale Umbra e "Oicos Riflessioni", come ricordato da Padre Enzo Fortunato, Portavoce del Convento di San Francesco.


L'iniziativa vedrà il suo nucleo principale prodursi a metà settembre, ma quest'anno essa si sostanziera' in un percorso a tappe, la cui prima si sta svolgendo proprio in questo fine settimana (www.cortiledifrancesco.it).
Come ha detto il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, si tratta in realtà di un percorso a tappe, di un cammino.
Ogni percorso di crescita è un cammino, san Francesco parlava di una conversione permanente, rinnovantesi e sostanziantesi ogni singolo giorno in un ciclo di rinascita continuo, nel cono di luce di Cristo.
Ieri sera Philippe D'Averio con la sua brillante dialettica, la sua sagacia e la sua straordinaria preparazione, ha incantato la Basilica Inferiore gremita di persone.
Ha cominciato dapprima con un excursus storico del quattordicesimo secolo, nel quale il francescanesimo ha convissuto pienamente con la cosiddetta prima rivoluzione borghese (non intesa come piccola, media o grande borghesia), ma intesa nel senso di sviluppo del "Borgo", delle prime "Città".
Assisi, ad un certo punto del Secolo, veniva ad attestarsi come una delle prime trenta città di Italia per sviluppo commerciale (non era stato nemmeno facile, per la verità, la coesistenza tra lo sviluppo del Comune e la prepotente esplosione planetaria del francescanesimo); non bisogna dimenticare che la Basilica divenne un vero e proprio Centro di Diplomazia Internazionale.
Potremmo definire questo periodo, il periodo dell'Abbondanza prima della grandissima carestia conseguente all'arrivo della peste nera.
D'Averio ha poi proseguito con il descrivere brevemente l'altra rivoluzione del secolo, quella linguistica che portava il latino al volgare (o come detto da D'Averio: " dal Latino alla lingua condivisa), e quindi i Dante, i Petrarca, ecc. ma anche la nascita delle Università, lo scrivere, il parlare, in pratica il comunicare...
Emblematico l'esempio portato dallo stesso D'Averio nel contraddistinguere, sotto questo aspetto, la Basilica Inferiore, senza vetrate, praticamente senza fonti di luce, dove quindi, di fronte alla fiochissima luce di alcune candele, gli officiali religiosi dovevano essere recitati dai religiosi a memoria, ed invece la Basilica Superiore, con il suo slancio, le sue vetrate affrescate in stile nord europeo, nella quale si poteva tranquillamente leggere i libri liturgici che cominciavano ad essere scritti in maniera molto più copiosa.
Si è addentrato infine nella dimensione specifica artistica, camminando insieme a Padre Enzo Fortunato tra il pubblico, il quale gli poneva domande sugli affreschi della Basilica inferiore, alquanto diversi da quelli che ornano la Basilica Superiore e mostrando, anche sotto questo aspetto, orizzonti artistici assolutamente nuovi.
L'importanza, ad esempio, in alcuni di questi affreschi della rappresentazione della natura (non solo nella raffigurazione della predica agli uccelli); elemento quello naturale, percepito, nella filosofia francescana, in una dimensione innovativa di armonia assoluta tra il creato e le creature, non solo umane, ma anche animali e vegetali.
E ancora altre particolarità che rendono la Basilica, nel suo complesso, uno dei tesori artistici, spirituali e culturali tra i piu importanti al mondo.
Ribadiamo l'importanza di questa iniziativa, della quale raccomandiamo caldamente di seguire e della quale daremo, per quanto possibile, la giusta copertura giornalistica.

Roberto Sannipola  - Agenzia Stampa Italia

 

 

Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...