×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, I cinque sensi + 1: l’olfatto
(ASI) In occasione della manifestazione Un Sabato notte al Museo promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a Roma nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia quinto e penultimo appuntamento con I cinque sensi + 1: l’olfatto:

Fragranze DA CAPOGIRO tra Egitto ed Etruria

Con l’apertura straordinaria dalle 20,00 alle 24,00 di sabato 30 novembre sarà possibile assistere, ancora una volta, ad una serie di iniziative che il Museo ha organizzato per l’occasione.

 

Il profumo – sin dall’antichità nobile seduzione dei sensi – coinvolgerà i visitatori in un lungo ed emozionante viaggio nel tempo tra Egitto ed Etruria per un’intera serata.

 

Nella Sala della Fortuna, il viaggio avrà inizio con la presentazione del libro Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico, di Erika Maderna, edito da Aboca: un appassionante itinerario nel mondo degli aromi e dei profumi nella storia delle civiltà del Mediterraneo antico.

Aboca allestirà anche una postazione olfattiva con erbe officinali ed olii essenziali e farà omaggio, fino ad esaurimento scorte, di una confezione di kyphi, un profumo di origini antichissime realizzato da Aboca Museum e basato su una particolare formula elaborata dal faraone Ramesse III.

Nell’antico Egitto con il kyphi si scioglievano, come fossero nodi, i turbamenti e le tensioni della vita di tutti i giorni. Le stesse emozioni sarà possibile viverle nell’atmosfera magica del Museo Etrusco di Villa Giulia.

Nella stessa Sala della Fortuna, per evocare il fascino dell’antica terra dei faraoni, sarà anche  esposta una preziosa maschera egizia del VII secolo a.C. dai meravigliosi colori del Sole (oro) e del cielo limpido d’oriente (lapislazzulo) che il nostro Museo presenta per la prima volta.

Ad arricchire la serata, il Centro di archeologia sperimentale Antiquitates di Blera realizzerà, insieme al pubblico presente, un profumo utilizzando essenze antiche della tradizione etrusca che verranno miscelate in specifiche proporzioni, secondo le ricette e le tecniche tramandate dalle fonti antiche.

La serata proseguirà con visite guidate a tema nel Museo alla scoperta dei preziosi vasi da profumo rinvenuti nelle tombe dei principi etruschi. All’interno del percorso espositivo, saranno allestite due postazioni, curate da Francesca Ceci e Paola Di Silvio, presso le quali verranno fornite maggiori informazioni sul mondo degli aromi antichi in Etruria, con dimostrazioni sulla composizione delle essenze e sui metodi di produzione.

Sempre nel Museo, sarà ancora possibile visitare, a pochi giorni dalla chiusura, la splendida mostra “La macchina dei sogni. Seduzioni dal cinema, lanterne magiche e altre meraviglie” con le magnifiche lanterne magiche del Settecento e la macchina da presa usata da Giuseppe Tornatore nel suo film Baarìa. Il curatore della mostra Gaetano Martino della “Cineteca Lucana” illustrerà al pubblico presente la collezione esposta.

Emozionarsi attraverso la cultura, compiere insieme un affascinante viaggio nel tempo, sedotti dai profumi d’Egitto e d’Etruria, è questo il senso della serata che per il 30 novembre il Museo Etrusco di Villa Giulia ha organizzato per i cittadini romani di tutte le età e per i turisti che scopriranno uno dei cuori pulsanti e magici della Città Eterna.

 

Il profumo, efficacissimo e universale luogo

.

La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 063226571; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113