Cinema a Palazzo Reale platea(ASI) Torino -  Si chiude stasera con l'anteprima nazionale di "Piazza Vittorio" del regista newyorkese Abel Ferrara la settimana edizione di "Cinema a Palazzo Reale", organizzata da Distretto Cinema con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte e il Comune di Torino.

 In totale gli spettatori sono stati più di diecimila. Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, dichiara: «Questa rassegna si conferma un importante appuntamento dell'offerta culturale estiva del nostro territorio, con un palinsesto di grande qualità e ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Una manifestazione davvero significativa a cui siamo lieti di contribuire, anche in virtù della sua capacità di coniugare la promozione culturale e una significativa attrattività turistica».   

 Fulvio Paganin, direttore artistico di "Cinema a Palazzo Reale": «Mi ha sorpreso scoprire che realtà nazionali non torinesi, come Girolibero, di Vicenza, o la milanese TravelGlobe considerino quest'arena un'attrazione turistica per la quale verrebbe la pena un viaggio a Torino. E i tanti turisti stranieri che si sono affacciati in questa edizione sono un segno di come Torino città culturale sia attraente agli occhi di un certo tipo di turismo». 

Molti, infatti, i francesi, olandesi e anche americani che hanno preso parte alle proiezioni: per questo in molte serate i film sono stati offerti con sottotitoli in inglese. 

 Molte le collaborazioni nate quest'anno che hanno regalato serate speciali, quasi tutte sold out: da quella con il Torino Jazz Festival per la sonorizzazione de "La corazzata Potiomkin" a quella con Lovers Film Festival per la presentazione del nuovo film di Filippo Timi. E, poi, Artissima e Flashback per contaminazioni tra arte e cinema, il progetto Proibitissimo di Irene Dionisio con lungometraggi oggetto di censura, la GAM in occasione della mostra "Suggestioni d'Italia", Piemonte Movie per un omaggio a Luigi Tenco. 

Soddisfatta anche Lonely Planet che, per il primo anno, ha incontrato "Cinema a Palazzo Reale" proponendo una mini-rassegna dedicata al viaggio. La collaborazione si rinnoverà il prossimo anno. 

 

ALCUNI NUMERI

 

41 serate, dal 17 luglio al 1 settembre

Sette percorsi tematici, 14 serate speciali tra sonorizzazioni dal vivo, presentazioni, incontri

Nove partner: Musei Reali, Museo Nazionale del Cinema, Torino Jazz Festival, Lovers Film Festival, Artissima, Flashback, Lonely Planet, il progetto Proibitissimo, Piemonte Movie.

Un'anteprima nazionale

50 articoli in totale sui tre quotidiani cittadini. Centinaia quelli sul web

Travel Globe a luglio elegge la rassegna tra le più belle d'Italia, per location e qualità della proposta

Girolibero la indica come meta turistica

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.