×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Customer care su Facebook: Poste Mobile il più efficiente, seguito da Banca Intesa e Poste Italiane
(ASI) Poste Italiane, una delle più importanti aziende italiane si distingue su Facebook per essere la più celere nel rispondere alle richieste degli utenti sia nella “versione mobile” che corporate. Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Massimo Sarmi conquista il palmares dell’efficienza grazie alla propria tempestività: la pagina Facebook di PosteMobile impiega mediamente 1 e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti (179 le domande degli utenti cui è stata data risposta nel periodo analizzato), mentre quella corporate di Poste Italiane impiega 3 ore e 46 minuti (464 le risposte date).

E’ quanto emerge da uno studio di BlogMeter che ha utilizzato il suo strumento “Facebook Social Analytics”, per analizzare le pagine FB delle aziende italiane nel periodo che va dal 1 al 31 maggio scorso. Le potenzialità delle fan page di Facebook al livello di business sono davvero rilevanti. Un azienda ha la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità di visibilità, può impostare campagne pubblicitarie per target, condividere con i fan informazioni, eventi, foto e video. Ma tutto questo non basta se le aziende “Non diventano consapevoli che Facebook non è solo una bella vetrina, ma anche un luogo attraverso il quale offrire assistenza tempestiva ai propri clienti”, spiega Vincenzo Cosenza, esperto di social media e responsabile della sede romana di Blogmeter.

Dall’indagine svolta da Blogmeter sembra che le imprese italiane (e le filiali di quelle straniere che operano sul nostro territorio) abbiano iniziato a comprendere l’importanza di questo passaggio. Oltre a Poste Italiane, anche altri Gruppi si stanno impegnando a fondo in questa operazione di customer care sui social media: Banca Intesa, ad esempio, ha un tempo di risposta su FB di 3 ore e 2 minuti per 319 domande evase nel mese considerato, seguito dalla casa di cosmetica inglese Eyeslipsface con 4 ore e 25 minuti e dal Gruppo di moda online Privalia con 4 ore e 27 minuti. Più in generale le prime venti aziende entrate nella classifica stilata da Blogmeter presentano tempi di risposta inferiori alle 15 ore, meno di un giorno quindi. Tra di esse compaiono brand popolari come Alitalia, che ha anche il più elevato numero di risposte date ai fan ossia 644, Vodafone, 3 Italia, Telecom Italia, Genialloyd, Nokia Italia. Wind e Mtv.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113