×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
  Salute. La III giornata nazionale del mal di testa a Perugia: come affrontarlo, come curarlo con terapie non farmacologiche.
(ASI) Per molti è un problema persistente e fastidioso con cui convivere e non sempre si sa come affrontarlo al meglio. Il mal di testa, secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è causa di inabilità, al pari di altre patologie neurologiche quali l’epilessia, la sclerosi multipla ed il morbo di Parkinson. E, come causa di inabilità, l’emicrania è al 20° posto tra gli uomini e addirittura al 12° tra le donne.

In Italia, la spesa annuale procapite per il mal di testa supera i tremila euro per farmaci, visite ed esami specialistici. A questi costi, vanno poi aggiunti quelli in termini di minor rendimento e di assenza sul lavoro: si calcola che un terzo delle donne ed un quarto degli uomini in età lavorativa affetti da emicrania perde, per questa causa, dai 6 ai 20 giorni di lavoro all’anno.

Il mal di testa è talmente diffuso (ne soffre circa l’11% dei maschi ed il 16% delle donne della popolazione adulta italiana) che la SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (società scientifica multidisciplinare fondata nel 1976) da tre anni promuove la “Giornata Nazionale del mal di Testa” per informare e sensibilizzare i cittadini sul problema. “Un problema tanto diffuso quanto trascurato, ovvero spesso auto-gestito, e quasi sempre mal gestito dal paziente”, come sottolinea la dottoressa Paola Sarchielli, responsabile del Centro Cefalee presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia.

Quest’anno, la giornata si svolgerà il 21 maggio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della salute, della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e degli Enti locali interessati. L'iniziativa, non ha scopo di lucro, né di raccolta diretta di fondi.

Su tutto il territorio nazionale, in piazze, centri commerciali, strutture sanitarie pubbliche e private, medici specialisti dei Centri cefalee accreditati dalla SISC sui vari territori, saranno a disposizione dei cittadini per informare, distribuire materiale divulgativo e rispondere a quesiti sul mal di testa.

Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, alla problematica della cronicità del dolore ed al cattivo uso o abuso di farmaci sintomatici. L’obiettivo delle iniziative è quello di educare al corretto monitoraggio delle cefalee, all’adeguato trattamento dei singoli episodi ed alle terapie di prevenzione.

Le cefalee includono forme primarie (ovvero, patologie in sé, da trattare per impedire l’aumento della frequenza e dell’intensità delle manifestazioni) come l’emicrania, la cefalea a grappolo, la cefalea di tipo tensivo; e cefalee secondarie, per alcune delle quali, le così dette cefalee pericolose, il riconoscimento tempestivo è di fondamentale importanza al fine di evitare conseguenze rilevanti per il paziente, dovute alla patologia sottesa.

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente, colpisce fino al 50-60% della popolazione nelle diverse casistiche, ma spesso, nella forma episodica, viene gestita dal paziente stesso, senza consultazione medica. La maggior parte dei pazienti emicranici, infatti, a tutt’oggi, ricorre all’automedicazione con analgesici, da qui la necessità di un maggior coinvolgimento nella problematica dei Medici di medicina generale, che sono il primo baluardo nella rilevazione, cura e prevenzione delle cefalee.

Anche Perugia sarà teatro dell’evento. Presso il Centro commerciale di Collestrada, medici specialisti del Centro Cefalee di Perugia saranno a disposizione, anche con colloqui personali, per sensibilizzare ed informare i cittadini nella gestione del “mal di testa”, quale sintomo di cefalea o di altra patologia.

Il Centro Cefalee di Perugia effettua oltre 2500 visite all’anno con numerosi ricoveri per cefalea ( che variano dal 7 al-10% dei casi) presso il Reparto di Neurologia. Il Centro si propone come Centro di Riferimento per tutta l’Umbria ed è Struttura accreditata SISC di III livello.

A Perugia, la “Terza Giornata nazionale del Mal di Testa” sarà preceduta e arricchita, il giorno 20, da un interessante convegno sul tema delle “Terapie non farmacologiche: quale ruolo nella gestione delle cefalee?”, organizzato dalla Dott.ssa Sarchielli. L’incontro avrà lo scopo di informare il pubblico interessato sulla complessa tematica delle terapie, convenzionali e non, e delle tecniche chirurgiche e di stimolazione che affiancano la terapia farmacologica nel trattamento delle cefalee. Un tema “spinoso”, come lo definisce Sarchielli stessa, perché gli argomenti di cui si occupa incontrano atteggiamenti di scetticismo da parte della medicina ufficiale, e si tratta di tecniche su cui non è facile applicare la metodologia di ricerca praticata per le tecniche tradizionali. Eppure, accogliendo le richieste di molti dei membri dell’Associazione dei pazienti della LIC (Lega Italiana Cefalalgici) la dottoressa Sarchielli e la sua équipe, hanno deciso di dedicare l’incontro del 20 a queste tematiche di indiscutibile interesse sociale.

Si parlerà, in particolare, delle terapie non farmacologiche contro le cefalee, della loro utilità per il paziente, supportata dall’evidenza scientifica di studi e ricerche; e dei vantaggi del loro impiego rispetto all’uso dei farmaci, quali la tollerabilità, il ridotto numero di effetti collaterali e l’assenza di controindicazioni.

Queste terapie sono di natura chirurgica e non. Tra le prime, si parlerà della stimolazione del nervo vago e occipitale, che influenza in maniera superficiale e periferica i centri che modulano il dolore; e della deep brain stimulation, che è, invece, una stimolazione profonda, cerebrale, sull’ipotalamo, efficace contro la fase attiva della cefalea a grappolo, quando divenuta cronica e resistente ai farmaci.

Ma il focus del convegno saranno le terapie non chirurgiche. Per esempio, l’impiego del supporto psicologico nei pazienti con patologie neuropsicologiche o psichiatriche come i disturbi del tono dell’umore. O il ricorso all’agopuntura, tecnica diffusa nonostante non sia disponibile nelle strutture sanitarie pubbliche. O, ancora, la terapia riabilitativa e fisico-posturale per forme di natura muscolare, come la cefalea tensiva. E, poi, le tecniche (come le correzioni ortodontiche) specificamente usate per le cefalee di tipo tensivo non da collo, ma da sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare. Una relazione si occuperà anche, con un excursus storico sulle evidenze, della efficacia contro il dolore cefalico di alcuni principi fitoterapici come vitamina B e coenzima Q10, che recenti studi pubblicati sulla rivista “Neurological” hanno dimostrato utili, in concentrazioni elevate, per ridurre la frequenza e l’intensità dell’emicrania, in quanto migliorano il metabolismo energetico cerebrale e diminuiscono la vulnerabilità verso il dolore.

Per tutte queste tecniche” puntualizza Paola Sarchielli “verso cui il mondo scientifico si sta aprendo a studi e considerazione, vorremmo, nell’incontro del 20 maggio, fare almeno il punto su ciò che è noto ed acquisito in termini di efficacia contro il dolore cefalico”. L’incontro si svolgerà alle ore 16,30, presso il Salone d’Onore della Giunta regionale (Palazzo Donini, Piazza Italia).

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113