×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Lotta al crimine organizzato. Gdf: concluse operazioni 'Sfregio' e 'Caffè macchiato'

(ASI) "Dalle prime ore di questa mattina è in corso una imponente operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli e condotta dai G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Roma e Napoli, con la quale è stato inferto un colpo durissimo al clan camorristico M., operante principalmente nell'area di Giugliano in Campania, ma con propaggini in diverse zone campane e, soprattutto, nel Lazio".

 

E' quanto si apprende in una nota del sito della Guardia di Finanza che, riassumendo la brillante operazione di oggi, prosegue: "I reati contestati ai soggetti tratti in arresto sono relativi l'associazione per delinquere di stampo mafioso,il concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso, l'estorsione, la violenza privata, l'intestazione fittizia di beni ed esercizio abusivo di attività finanziaria.

L'azione di coordinamento della D.D.A. di Napoli ha permesso di condurre contestualmente, in perfetta sintonia, due distinte operazioni tra loro collegate che hanno avuto, quale esito finale - dopo circa due anni di indagini serrate della Guardia di Finanza di Roma e Napoli - l'aggressione alla struttura di comando ed alla principale componente economica del citato clan camorristico.

Con l'operazione "SFREGIO", condotta dal Nucleo P.T. - G.I.C.O. del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, si è pervenuti alla cattura di M. F., ritenuto l'attuale reggente dell'omonimo clan camorristico.

Le indagini si sono rivelate particolarmente complesse ed hanno coinvolto numerosi soggetti vicini al boss, consentendo di verificarne il ruolo di indiscusso leader, anche nella attuale gestione degli affari illeciti del clan, come comprovato dalle numerose perquisizioni, intercettazioni telefoniche ed ambientali e dagli importanti contributi testimoniali dei collaboratori di giustizia.

Si sono dimostrate cruciali le intercettazioni ambientali condotte dagli uomini del GICO della Guardia di Finanza di Napoli, che sono riusciti ad installare sistemi di captazione all'interno del bunker in cui il capoclan operava: la sede di una compagnia di assicurazione, intestata formalmente alla figlia, ma di fatto gestita dallo stesso M. F. e direttamente collegata all'abitazione del capoclan, nella quale si svolgevano delicate riunioni aventi ad oggetto gli aspetti più riservati della vita dell'organizzazione criminale, quali pagamenti di tangenti estorsive, acquisti di armi, rendiconti sulle gestioni di imprese ed attività formalmente intestate a prestanome o ad insospettabili uomini di fiducia del clan.

È stato così possibile captare in diretta conversazioni di tenore inequivocabile ed attestanti lo specifico coinvolgimento del capoclan M. F. anche nella gestione dell' "affare caffè", ovvero nella imposizione agli esercizi commerciali del Giuglianese della fornitura del CAFFÈ S., distribuito dalla società gestita dal nipote di M. F., D. G.

Nessun rivenditore poteva sottrarsi: tutti dovevano rifornirsi esclusivamente dalla società di D.G., altrimenti "se la sarebbero vista" direttamente con il capoclan.

E cosi tutti gli imprenditori "si mettevano a disposizione".

L'operazione "SFREGIO" costituisce un indiretto riscontro all'attività investigativa posta in essere dal GICO della Guardia di Finanza di ROMA che, con l'operazione "CAFFÈ MACCHIATO", ha oggi portato alla cattura di 6 persone, che si ritiene costituissero una cellula camorristica che curava, attraverso la costituzione di soggetti economici operanti in vari settori, il reimpiego e gli investimenti nell'economia legale dei proventi illeciti del clan.

Tra le persone arrestate figurano, appunto, quali soggetti di riferimento nell'ambito della citata cellula, i fratelli D. G. e D. C. A., nipoti di M. F..

Le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia hanno consentito, finalmente, di ricostruire il funzionamento del clan M., soprattutto nel versante speculativo ed imprenditoriale, non solo nella Regione Campania, ma anche nelle altre Regioni italiane, soprattutto il Lazio.

Da tali dichiarazioni (poi tutte riscontrate dalle attività della Polizia Giudiziaria) si è avuto modo di accertare in che modo la cellula operativa del clan M. si era infiltrata nel mondo dell'imprenditoria lecita, con particolare riferimento al settore edilizio, ed aveva costituito, grazie alla regia ed alla fattiva collaborazione di soggetti particolarmente esperti e fidati, numerose società immobiliari.

Le attività di riscontro hanno portato all'individuazione di importanti speculazioni edilizie e realizzazioni di immobili di pregio, soprattutto in Provincia di Roma, dove, tra l'altro, la cellula operativa del clan M. aveva operato stringendo accordi economici con esponenti di spicco del clan "dei C.", con i quali condivideva il prodotto finale delle attività illecite (tra tali speculazioni è stato individuato un grosso complesso edilizio, realizzato in joint venture tra esponenti del clan M. e del clan dei C.

Anche nella gestione della distribuzione del caffè S., che, poi, si è rivelata un'autentica imposizione di tipo estorsivo del clan M., si è riscontrata l'esistenza di un vero e proprio accordo con il vertice del clan".

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113