Lo sport: il primo dei linguaggi della vita

(ASI) Assisi: si è aperta ieri mattina alle 10.00 l’annunciata  rassegna di eventi “I linguaggi della vita” che andrà avanti fino all’8 giugno, in molti luoghi del territorio.

 

La manifestazione promossa dall’Istituto Serafico è stata inaugurata dai giochi unificati al Campo Sportivo di Bastia, apertida Mauro Belligi, consiglieredella onlus FISH emembro dell’osservatorio regionale sulle condizioni di persone con disabilità.

Belligi, si è rivolto ai più di 150 studenti delle scuole partecipanti e a tutti i ragazzi con disabilità con parole incoraggianti piene di entusiasmo:

“La disabilità non deve limitare i giovani nel coinvolgimento della vita sociale” ha detto, “ragazzi, quanti amici abbiamo con disabilità? Andiamo a prenderli! Facciamoli uscire di casa! Lo sport rappresenta un vero e proprio impegno per sfidare i propri limiti e superare la paura e non occorre essere dei fenomeni o dimostrare chissà che cosa al mondo, ma attraverso lo sport allarghiamo la nostra cerchia di amici, facciamo parte di una squadra o di un gruppo e ci divertiamo proprio come tutti gli altri”.

Le gare si sono aperte con il percorso a ostacoli per continuare con la staffetta 100 mt x 4, il lancio col vortex e il tiro con la fune.

 

Vincitrice della manifestazione sportiva la squadra rosa composta da  IPC M. Polo e Bonghi di Bastia, 3 atleti disabili del centro La Semente, 4 atleti disabili dell'Istituto Alberghiero. capo gruppo l'educatore del Serafico Stefano Tufo.

La cronaca delle gare è stata seguita da Luca della nota trasmissione radio “7cervelli” www.7cervelli.net

 

* Fish onlus nasce nel 1994 e interviene attivamente per garantire che non avvengano discriminazioni e per garantire le pari opportunità in ogni ambito della vita.

 

Avrà inizio questo pomeriggio alle 16.00 la tavola rotonda: Ripensare l’uomo in salute alla quale interverranno: Francesco D’Agostino, Docente di filosofia del diritto e editorialista di Avvenire, Don Carmine Arice, Direttore dell’uff nazionale per la pastorale della salute CEI, il Dott. Sandro Elisei, docente di Psichiatria all’Università di Perugia. Modera Piero Damosso, caporedattore TG1.

“Si prenderà spunto dal discorso che Papa Francesco ha pronunciato al Serafico durante la sua visita, per ragionare su nuovi modi di intendere l’uomo in questa società, e siamo orgogliosi che saranno qui a farlo questi autorevoli ospiti”, dice Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto che introdurrà i lavori.

Saluti: Prefetto Antonio Reppucci, del Sindaco Claudio Ricci, del Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi e del Presidente Unione Italiana Ciechi, Mario Barbuto.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma