×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Memorie di guerra al centro anziani di Marino. Per non dimenticare quanto accaduto Il 2 febbraio 1944
(ASI) Marino -  Memorie di guerra, per non dimenticare. Pomeriggio all’insegna del ricordo e della conoscenza quello organizzato ieri, 20 febbraio, al circolo degli Anziani di Marino Centro coordinato da Alberico Mazzone.

Un momento di incontro e riflessione che, organizzato in occasione del 70° anniversario del Bombardamento Aereo Alleato del 2 febbraio 1944, ha visto la proiezione di filmati inediti e originali relativi agli eventi bellici ai Castelli Romani.

Arricchito da testimonianze dirette di alcuni fra i sopravvissuti alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, è stato proposto da Ada Scalchi, presidente associazione Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide a Castel Gandolfo.

Drammatiche e coinvolgenti le immagini degli eventi proiettate nella gremita sala del Centro Anziani di via Gustavo De Luca, molte delle quali commentate da chi, come Antonio Cugini, coltivatore diretto e Nilo Rizzo, presidente della locale Associazione Nazionale Partigiani Italiani, li ha vissuti in prima persona raccontando ai presenti la drammatica realtà della guerra, nel disorientamento per le sue atroci conseguenze e la non comprensione del sua finalità.

A portare il saluto dell’Amministrazione e del vice sindaco Fabrizio De Santis, gli assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali Arianna Esposito e Remo Pisani che hanno ringraziato il presidente Mazzone per aver promosso un’iniziativa così importante dal punto di vista culturale e sociale e i partecipanti per averla condivisa.

«Un’occasione privilegiata  - hanno detto - per affermare il valore della solidarietà e sussidiarietà oltre che per radicare nelle menti e nei cuori i passaggi fondamentali sui quali abbiamo costruito il nostro oggi, da non dimenticare ma trasferire, con iniziative di spessore come questa, ai nostri giovani. Perché conoscano il loro passato e, consci dei solchi indelebili che eventi come la guerra hanno prodotto negli animi, siano in grado di essere protagonisti di un futuro in nome dell’apertura e del dialogo, un luogo dove i negazionismi e i ritorni ad una non cultura non trovino spazio».

Con loro il consigliere comunale Massimo Prinzi, presidente del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani che, insieme a Paolo Minucci membro del comitato Borgo Garibaldi, ha letto il personale ricordo di una marinese testimone dei fatti. A salutare i presenti anche il consigliere comunale Emanuele Ciamberlano. Hanno preso parte all’iniziativa Massimo Marini, dell’associazione «Per l’Europa dei Comuni» ed Enrico Capolei de «I Castellani di Vittoria Colonna». Ha portato il suo contributo Alberto Di Bernardini, marinese sopravvissuto alla strage di Cefalonia. Consulenza storico culturale all’iniziativa, con approfondimenti documentati è stata offerta da Ugo Mancini e Ugo Onorati.

In conclusione, da parte dell’assessore Esposito, il passaggio sul Servo di Dio Zaccaria Negroni, primo sindaco di Marino del dopoguerra, alla vigilia della traslazione dei suoi resti mortali dal cimitero comunale alla Basilica di San Barnaba in programma per i giorni 1, 2, 3 marzo prossimi. «Un uomo che – ha sottolineato la Esposito – nella sua capacità di prendere in mano la città dopo la guerra e condurla, da amorevole padre, verso una rinascita, incarna l’orgoglio e l’essenza del popolo marinese di non arrendersi mai, pur di fronte al dolore e alle difficoltà e, nell’unione e nella forza reciproca, trovare la strada per il domani».

 

Redazione Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113