×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La sigaretta elettronica fa male?? Scoperti metalli cancerogeni nei liquidi in commercio
(ASI) Inalare vapore alla nicotina è meglio che fumare... Con questa convinzione molti fumatori si sono convertiti alla sigaretta elettronica con la speranza di chiudere con il tabacco.

Ma è realmente questo il rimedio ideale per combattere il tabagismo?

I rischi del fumo sono ormai noti ma nemmeno i recenti aumenti dei costi delle sigarette hanno fermato un esercito in continuo aumento, finché questo piccolo oggetto non è apparso come un miracolo: si mette in carica come un telefonino, permette di scegliere la quantità di nicotina e una varietà di aromi ma, soprattutto, con la sigaretta elettronica viene eliminata la combustione (produttrice di sostanze cancerogene) sostituita dalla vaporizzazione del liquido dosato.

Secondo il rapporto sul fumo 2013 dell'Istituto Superiore di Sanità oltre un milione di persone fuma la sigaretta o la pipa elettronica per un fatturato di 350 milioni di euro, spesa pro capite di 350 euro all'anno per quasi 1500 punti vendita. Un vero e proprio business.

É di questi giorni il primo rapporto sulla tossicità delle sigarette elettroniche. Si tratta di uno studio congiunto fra ricercatori italiani e studiosi greci, pubblicato sulla rivista internazionale "Inhalation toxicology". Dopo aver analizzato il vapore delle sigarette elettroniche provenienti da ventuno liquidi disponibili in commercio e averlo applicato a cellule umane, prime fra tutte quelle polmonari, sono stati confrontati i dati con il fumo di tabacco delle sigarette tradizionali e ben venti campioni hanno dato esiti di non tossicità. Questo studio indica che il vapore delle sigarette elettroniche è molto meno citotossico rispetto al tabacco delle sigarette normali ". A tale proposito il famoso oncologo Massimo Tirelli ha dichiarato:

“Questi primi dati si aggiungono alla ovvia costatazione che diminuendo il carico di sigarette classiche cancerogene, per esempio da trenta a cinque al giorno, e sostituendole con sigarette elettroniche, si ha un grande vantaggio per la salute, in particolare sul rischio di tumori che i fumatori contraggono. Ricordiamo che solo per i tumori del polmone se si riducesse del 10% il fumo di sigaretta cancerogena e lo si sostituisse con la sigaretta elettronica, si potrebbero avere 3000 morti in meno l’anno e questo solo per i tumori del polmone e in Italia. Attendere i risultati a lungo termine di studi sulle sigarette elettroniche, che si avrebbero solo tra dieci o 15 anni, potrebbe compromettere seriamente le possibilità dei sopraesposti vantaggi per la salute. Ovviamente - conclude Tirelli - parliamo di sigarette elettroniche conformi ai criteri europei, come lo sono la stragrande maggioranza di quelle in commercio”

Da questi studi il passaggio dal tabacco alle sigarette elettroniche risulterebbe essere vantaggioso, contrariamente a quanto rivela oggi una ricerca commissionata dal settimanale il Salvagente al dipartimento di Farmacologia dell'Università Federico II di Napoli. Piombo, carnio, cromo e arsenico sarebbero solo alcuni dei metalli cancerogeni presenti in sei liquidi in commercio che sono stati sequestrati dai NAS.

A quanto pare la questione relativa alle sigarette elettroniche è piuttosto complessa, poiché non ne sono ancora stati calcolati i livelli di tossicità. Come dichiarato dalla Dott.ssa Pacifici dell'Istituto Superiore di Sanità, sarebbe importante investire sulla ricerca e studiare gli effetti di questi prodotti anche a lungo termine. Solo alla luce di esperienze scientifiche attendibili infatti si potrebbe realizzare una regolamentazione adeguata.

Quali gli effetti della sigaretta elettronica sulla nostra salute? La speranza è quella di fare presto chiarezza.

 

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113