×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
A  Pescara, Peppe Zambito presenta "Il giorno dell'acqua corrente": parole, odori e sapori di Sicilia
(ASI) Next White Book: Una rassegna dedicata ad autori ed editori italiani emergenti, si inserisce all’interno della manifestazione WHITE 30. Un evento promosso da GivìLulù, azienda tessile internazionale storicamente legata al territorio abruzzese.

L’iniziativa, che si svolge a all’AURUM La Fabbrica delle Idee di Pescara, iniziata il primo giugno si concluderà il ventotto con lo scrittore Carmelo Sardo, oltre a omaggiare Gabriele D’Annunzio, offre interessanti spazi espositivi.

Tra gli autori emergenti selezionati, Peppe Zambito, scrittore agrigentino, che sta riscuotendo molti consensi con “IL GIORNO DELL’ACQUA CORRENTE” edito dalla NOVANTACENTO edizioni.

“Una Sicilia a cavallo tra due epoche, poetica e verghiana, ma addolcita al contempo dal sorriso. Un continuo oscillare della memoria tra un presente ancora carico di sensazioni ed emozioni, e un passato da non dimenticare. Il racconto orale come garanzia di sopravvivenza al di là delle generazioni, dove il narrare diventa fonte di vitalità per gli anziani e ricettacolo di senso per i giovani.”

 

Il volume è arricchito da una nota introduttiva del Rettore della IULM di Milano, Gianni Puglisi:

[…] I luoghi, le persone, gli oggetti, gli animali vivono tutti di una luce riflessa attraverso lo specchio convesso della memoria del narratore. Particolare ruolo assumono gli elementi della natura, che intrisi di vissuto personale, sembrano quasi personaggi animati, che si muovono quasi con dignità di protagonisti. Tutti, uomini e cose, ricchi di sentimento e di memoria. [...]”.

Peppe Zambito, la cui presentazione è prevista per mercoledì 19 giugno ore 21,00, porterà a Pescara non soltanto i suoi racconti, ma anche gli odori e i sapori della sua terra.

Nel corso della presentazione gli ospiti potranno gustare rosolio prodotto artigianalmente con le erbe della riserva naturale Torre Salsa di Siculiana (al mirto, alla menta, ai fiori di caprifoglio ecc); il liquore verrà accompagnato con dolcini di mandorla e ai presenti verrà offerto un mazzetto di timo selvatico.

La cultura diventa pretesto per promuovere il territorio:”la mia è una terra meravigliosa, sostiene Zambito, per me è un onore e un desiderio proporla in ogni occasione. Farla conoscere, non soltanto con i miei racconti, ma anche attraverso i suoi sapori e i suoi odori, credo sia il modo migliore per far comprendere la sua complessa bellezza.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 


 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113