×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Rame, le esequie: "Dio comunista" e lo stupro che conta più di una strage
(ASI) E' innegabile: la famiglia Fo ha sempre amato fare scalpore e far parlare di sé. E non parliamo solo delle lettere a  Lollo o degli appelli degli intellettuali per scaricare le colpe di Primavalle sull' MSI , poiché il gusto di fare scandalo e la teatralità di certe esternazioni pare facciano parte del dna familiare. Dopo il "Dio è femmina" di Franca, arriva sonoro il "Dio è femmina e comunista" del figlio Jacopo. Il contesto per la sparata teologico-marxista è il funerale dell'attrice. Il feretro sul carro funebre passa in rassegna due file di 'compagni', tutti over 50 che, fazzoletto rosso al collo, cantano "Bella Ciao".

Tutto normale, nessuna polemica pubblica anche se i social network cominciano ad infiammarsi. Anzi no, in due giorni dalla scomparsa di Rame non hanno mai smesso di essere roventi.

Nelle ultime ore l'ex consigliere regionale Chiara Colosimo sarebbe salita alla ribalta delle cronache per tweet che, secondo alcuni network, avrebbero mancato di rispetto alla defunta.

In realtà, anche in queste ore, Colosimo non ha espresso giudizi pesanti, solo riflessioni sia  sul passato dell'attrice sia  sulle vicende che la legano ad una difesa d'ufficio di terroristi rimasti impuniti.

Leggiamo qualcosa, di oggi:

 

"ma erano altri tempi, bisogna contestualizzare; sicuramente lei sbagliò x ideologia ma almeno nel giorno del funerale...no?" scrive Giorgio B. sulla bacheca TW della ragazza. E lei replica:

 

"nel giorno del funerale cosa? devo fingere che non ha aiutato il soccorso rosso? Quello che proteggeva chi sparava? NO".

 

Più duro e ai limiti della querela l'intervento del profilo pubblico di un collettivo: "E' inutile, sei troppo stupida per capire che cosa hanno fatto i tuoi amici fascisti a Franca. Dimettiti dalla dignità". E Chiara replica:


"come sempre grazie dei complimenti. Poi mi spiegherai cosa ha fatto invece il tuo amico Lollo ai ragazzini di Primavalle"

 

Insomma, niente di che, poco più di una semplice diatriba e non vilipendio. Cosa invece che salta all'occhio e che potrebbe sconquassare l'animo di un lettore attento è il fatto che lo stupro che Franca Rame subì nei '70 appaia, a molti suoi fan, come peggiore e più crudele del Rogo di Primavalle. Per farla breve: il rogo e la difesa garantita ad Achille Lollo dovrebbe essere contestualizzati, come scrive Giorgio e poco importa se sono morti due giovanissimi.

Sono passati 40 anni da quella tragica notte del 16 Aprile 1973, ma la retorica anti fascista non è mai andata in pensione, contagiando anche oggi migliaia di persone convinte che i morti si dividano in morti comunisti e morti qualunque.

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113