×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Forteto, UniFi nei luoghi dell'orrore. Azione Universitaria: "Vergognoso"
(ASI) L'Università degli Studi di Firenze sceglie il Forteto come location per una sua iniziativa. Dirai: che c'è di male? Un luogo silenzioso, ottimo nel mese di maggio per presentazioni pubbliche. Ti direi che hai ragione non fosse che Forteto si stata teatro di vicende degne della comune di invasati di Thulsa Doom, la divinità serpente acerrimo nemico di Conan.

Nata negli Anni '70 come esperimento comunitario, Forteto è una cooperativa guidata da Rodolfo Fiesoli, 70enne pratese noto come "il profeta". Dopo anni di attività arriva il riconoscimento delle istituzioni, in primis del tribunale di Firenze che consente l'affidamento di minori alla comune. Nel 2011 il caos, con accuse terribili di violenza e sopraffazione negli spazi della cooperativa: “Comunità lager”, “Abusi sessuali”, “Violenza". Fiesoli finisce in manette con altri collaboratori.

Un luogo di dolore e di storie terribili, degne di un film dell'orrore più che di un centro di sostegno per ragazzi bisognosi di assistenza e affetto.

Ma l'Università di Firenze forse questa riflessione non l'ha fatta quando ha deciso di organizzare un evento al Forteto, evento che non è passato inosservato suscitando malessere dei militanti di Azione Universitaria:

 

“Proviamo vergogna nei confronti del Rettore e dell'Unifi che, nonostante gli scandali che hanno travolto la Cooperativa per abusi su minori, hanno deciso di organizzare un convegno proprio al Forteto La scelta del luogo e le tempistiche ci appaiono quasi come un intento di “ripulire” il Forteto dalle terribili vicende di cui è stato protagonista, a causa delle quali la Cooperativa stessa è anche finita sulle cronache nazionali e in un servizio della trasmissione tv Le Iene" . Non ci vanno per il sottile Angela (che di AU è presidente provinciale) e Miro un altro dirigente del gruppo.

I due ragazzi parlano di mancanza di rispetto nei confronti delle giovani vittime costrette ad abusi sessuali: fare del Forteto il luogo d'un'iniziativa pubblica pare quasi voler 'riabilitare' quel sito di orrori.

Angela e Miro lanciano anche una proposta all'Università di Firenze: un incontro nell'aula magna del Rettorato con chi ha subito quelle inaudite crudeltà, al fine di mantenere viva la memoria degli orrori della comune.

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113