×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
“Cinquanta sfumature di grigio … di nero e … di rosso”: il best – seller che ha irretito la psiche femminile

(ASI) E’ la trilogia best-seller “di cui tutte parlano”, «Cinquanta sfumature di grigio … di nero e …  di rosso» : è quello che ha rappresentato un vero e proprio  ‘caso editoriale’,  con circa 1.700.000 copie vendute in Italia, dove è arrivato lo scorso giugno e ben quaranta milioni di copie vendute in tutto il mondo.

“Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.” Queste poche righe sintetizzano  le Cinquanta sfumature di grigio, il primo volume della trilogia a sfondo erotico che ha fatto assaporare il successo alla sua autrice, E. L. James, (pseudonimo di Erika Leonard), casalinga inglese di mezza età e madre di due figli.

Definito dal giornalista Antonio D’Orrico “ il libro più stupido mai pubblicato su questo pianeta” e considerato da molte voci esperte come una storiella monotona e prevedibile, il ‘caso editoriale’ dell’estate  ha senza dubbio ‘infuocato’ gli animi femminili, rendendo la stagione appena trascorsa ancora più ‘bollente’! Abbiamo assistito ad un vero e proprio boom del genere erotico che sembra aver irretito il genere femminile. Ma cosa può aver spinto così tante donne ad acquistare il primo volume della trilogia?! Cosa si nasconde dietro a questa sfrenata curiosità ? Qualcuno ha ipotizzato che l’ostentato femminismo degli ultimi decenni ci stia per abbandonare, perché la donna, ormai sicura di sé, sente di non dover più dimostrare di ‘indossare i pantaloni’ per farsi valere e per prevalere sull’altro sesso. C’è invece chi ritiene che dietro a questo ‘fenomeno’ si celi un inconscio bisogno di sottomissione femminile da parte di chi pretende il rispetto ma ama in fondo il dominio  dell’uomo.

Altri pensatori e critici del nostro tempo come Massimo Gramellini, vice direttore de La Stampa,  hanno interpretato questa ultima tendenza come una richiesta di attenzione e, forse, di aiuto da parte dei propri partners. Se pur sia paradossale provare piacere per un dominio esercitato dall’altro, la storia, in vari campi, ci svela il paradosso e ci porta con questo ultimo ‘uragano’ letterario a leggere fra le righe  della complessa psiche femminile. Secondo la sessuologa Alessandra Graziottin ci troviamo di fronte ad un “successo che domina l’anestesia erotica dei nostri tempi” e, potremmo aggiungere, la reazione esplosiva ad uno stato di repressione.

Non dobbiamo sottovalutare, infatti, che viviamo in una società tendenzialmente ‘depressa’ , in cui le coppie si trascinano portando con sé un pesante fardello di noia e insoddisfazione. E la depressione è l’antitesi dell’eccitazione, motore del rapporto fra Anastasia e Christian. La necessità, dunque, da parte di molte lettrici, di cercare l’evasione nella letteratura erotica deriva dal bisogno di nuovi stimoli. Nel gioco estremo e nelle pratiche sadomaso si ricerca una posizione ideale.

Ciò che resta di questo ‘fenomeno letterario’ è  il clamore suscitato dalla penna dell’autrice, le polemiche infinite, i dibattiti televisivi alla ricerca di un senso da attribuire ad una trama così scontata e a personaggi così scialbi.  Basta guardarsi intorno per accorgersi che l’italiano medio è sempre più attratto dalla mediocrità: i reality show in televisione, i best- seller a sfondo erotico quando si entra in libreria, i grandi centri commerciali e i fast food per trascorrere il tempo libero . Un sistema che inghiotte le nostre esistenze e fa scattare meccanismi perversi nella nostra psiche; una realtà famelica e ingannevole che, apparentemente, ci apre le porte del godimento, ma che nella realtà ci annienta. Ed anche questa volta l’italiano medio si è lasciato travolgere da un vento di illusione fittizia … un vento di eros o di perversione??

L’autrice, che è stata ospite in Italia per promuovere la sua trilogia, ha risposto così alla provocazione: «Non mi piace questa parola: stiamo comunque parlando di due adulti consapevoli e consenzienti. La mia è solo una banale storia di amore e quanto al resto, Mr Grey è un bel personaggio, ma lasciamolo sulla carta. È tutta finzione, è puro divertimento».

E noi, nel rispetto di un lavoro letterario, lasciamo l’ultima parola ai protagonisti,  consentendo a ciascun lettore di cogliere liberamente le sfumature del grigio, del nero e del rosso.

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113