×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Siria allo stremo. Gli appelli inascoltati, la complicità occidentale

 

(ASI) Non bastano le urla disperate del popolo siriano, non bastano neanche gli appelli delle organizzazioni internazionali. La cappa di silenzio che ha avvolto la Siria è ormai troppo fitta, impenetrabile anche al dolore, alla miseria, alla devastazione che, a due anni dall’inizio del conflitto, costituisce oggi una enorme realtà desolatamente ignorata dall’opinione pubblica. Le parole che tentano di scuotere l’oblio non godono della risonanza necessaria. Chi sente non ascolta. Molti di coloro che intervengono, da Occidente, lo fanno per foraggiare i “ribelli”, contribuendo così al alimentare la spirale di violenza che stritola il Paese.

Francesco Rocca, presidente della Croce rossa italiana, si spinge a parlare di circa 3,5-4 milioni di sfollati finora provocati dal conflitto siriano. A questi vanno aggiunti il milione di rifugiati all’estero. Il quadro si fa oltremodo tragico considerando anche le circa 90mila vittime.

Anche Rocca, appena rientrato da una missione a Damasco, denuncia l’inerzia dei media e della comunità internazionale rispetto a un simile scenario. Egli ritiene che “serve uno sforzo costante della società civile e dei governi”.

Il presidente della Croce rossa era già stato a Damasco ad agosto, ma registra un netto peggioramento della situazione. La quale, spiega, “si è deteriorata in maniera incredibile. La città è esausta, militarizzata. Ci sono posti di blocco ovunque, è difficilissimo muoversi”. E prosegue: “Damasco è una città fantasma. Bisogna fare presto ed aumentare l’impegno umanitario prima che sia troppo tardi”.

Nella Capitale, “la popolazione è ormai allo stremo”, aggiunge. Eppure, in altre zone, c’è chi sta peggio. Laddove, come ad Aleppo, i combattimenti hanno raggiunto il centro della città, la tragedia è ancora più terribile. In quello che un tempo era il centro nevralgico dell’economia siriana si vive oggi una condizione di estrema povertà.

Il vescovo caldeo di Aleppo, mons. Antoine Audo, ha spiegato ai microfoni di Radio Vaticana: “Non c’è lavoro. La gente è diventata povera. Tutto è caro, c’è la guerra tutto intorno. E tutto questo provoca costernazione e amarezza nella gente”. “La violenza colpisce tutti - prosegue -. C’è un continuo spostamento di famiglie, cristiane e musulmane in cerca di luoghi più sicuri. Manca spesso l’acqua, l’elettricità, i telefoni non funzionano, a volte per dei giorni”. Chi ha opposto resistenza, difendendo il diritto di restare nella sua città, ne ha subito spesso atroci conseguenze. Mons. Audo riferisce, infatti, che “molti di quanti hanno scelto di rimanere hanno subito stupri, esecuzioni sommarie davanti ai loro familiari”.

Così, mentre la Cia aiuta alcuni Paesi arabi a rifornire di armi i ribelli che operano in Siria (1) e mentre Londra e Parigi esercitano pressioni sull’Unione europea affinché venga svolto il medesimo compito anche dalla sponda settentrionale del Mediterraneo, lo stillicidio della popolazione prosegue.

Alla luce di questi dati, appaiono viepiù adeguate le considerazioni espresse dal patriarca maronita libanese, Bechara Rai: “Forze oscure - ha detto in tono grave, davanti all'ambasciatore francese Patrice Paoli - operano per disarticolare Stati e istituzioni, e cercano instancabilmente di accendere la 'fitna' tra le diverse confessioni religiose che, finora, coesistono pacificamente e questo, per ironia, in nome della democrazia e della 'primavera araba'”.

Federico Cenci – Agenzia Stampa Italia

(1) http://america24.com/news/siria-armi-ai-ribelli-con-l-aiuto-della-cia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113