×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Attentati e morti nel sud della Thailandia

(ASI) Bangkok - Questa mattina due soldati sono rimasti uccisi e altri sette sono stati feriti in due diverse esplosioni avvenute a Narathiwat, nel sud della Thailandia. Fonti locali di polizia hanno reso noto che gli attentati sono avvenuti verso le nove di mattina e hanno colpito una pattuglia militare nella zona di Ban Tanyong.

La polizia thailandese in questi giorni aveva proclamato lo stato di allerta per le possibili violenze in concomitanza con l'ottavo anniversario del massacro di Tak Bai.

A Tak Bai, un villaggio nella provincia di Narathiwat, a sud della Thailandia, il 25 ottobre del 2004 morirono più di settanta persone. Gli scontri iniziarono a seguito di una manifestazione davanti alla locale stazione di polizia per chiedere la liberazione di sei uomini arrestati perchè accusati di aver fornito armi a gruppi di estremisti islamici. Sei furono le persone rimaste uccise dagli spari della polizia e le altre, secondo la versione ufficiale, morirono per soffocamento durante il trasporto verso il campo militare di Pattani.

Il capo dell'esercito thailandese, il generale Prayuth Chan-Ocha ha invitato i mandanti delle violenze del sud di uscire allo scoperto aggiungendo che “se vogliono parlare con le autorità, si devono identificare”.

In una intervista rilasciata al giornale “The Nation”, ha detto che “molti leader dei ribelli non vivono in Thailandia e si nascondono in altri paesi”. “Le autorità Thailandesi – ha continuato Prayuth Chan-Ocha - hanno tentato in tutti i modi di disinnescare le tensioni nelle province del sud”.

La guerriglia fatta dalla minoranza musulmana dei etnia Malay, attraverso imboscate a colpi di arma da fuoco e attentati, ha causato negli ultimi otto anni la morte di oltre 5mila persone.

Intanto, mentre una soluzione politica sembra lontana, la paura per ulteriori attacchi si fa sempre più concreta.

Fabio Polese inviato in Thailandia per  Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113