×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sud Africa: continua la lotta dei minatori
(ASI) Non si ferma in Sud Africa il braccio di ferro tra i minatori e le multinazionali che li sfruttano.
Il fronte dei lavoratori si fa via via più imponente visto che ora anche il Cosatu, Congress of South African trade unions, il più grande sindacato locale che vanta rapporti privilegiati con l'Anc, il partito di maggioranza, si è schirato con i lavoratori in sciopero.
Motivazione ufficiale: i licenziamenti di massa hanno solo aumentato la crisi anche se appaiono evidenti ragioni politiche dietro questa scelta.
Attualmente sono circa 80 mila i minatori in sciopero, quasi un quinto del totale anche se una parte degli scioperanti è già rientrata al lavoro perché spinto a tornare al lavoro da un qualche aumento o perché licenziato.
I primi a tornare in miniera sono stati i lavoratori di Lonmin, che dopo aver pagato un pesante tributo di sangue quando la polizia sudafricana ha ucciso una trentina di loro aprendo il fuoco su una manifestazione alla miniera di Marikana, hanno strappato un aumento che è diventato subito l'obiettivo degli altri scioperanti.
Di fronte a questi scioperi, definiti illegali perché fuori dagli accordi con i sindacati senza tener conto della sirtuaizone in cui si trovano ad operare i minatori, le aziende hanno reagito con licenziamenti di massa.
La compagnia Gold One ha annunciato che sospenderà per almeno un mese le operazioni nella miniera di Ezulwini, nel centro del paese, dopo il licenziamento di più di 1.400 lavoratori che avevano partecipato a uno sciopero durato una settimana. Più severa l’escalation all’impianto modello della Anglo American a Kumba, dove agli operai che avevano sequestrato impianti e mezzi di trasporto di servizio alla miniera sono stati colpiti dalla dura mano della legge, che con un blitz all’alba ha arrestato 40 minatori e liberato l’impianto. Contro di loro accuse di estorsione, furto, violazione della proprietà privata e altro ancora.
Dopo più di un mese di scioperi e scontri con le forze dell'ordine quindi il principale sindacato sudafricano ha deciso di aderire alla protesta sperando di coinvolgere nell'azione anche il governo. Mossa quanto mai tardiva e che appare prettamente elettorale e nulla più

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113