×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Oktoberfest 2012…. a tutta Birra!!

(ASI) Considerata in ogni parte del mondo come “La festa della birra” per eccellenza, l’Oktoberfest torna anche quest’anno, per la 179ª edizione, ad allietare i cittadini di Monaco di Baviera, garantendo divertimento e spirito goliardico ai circa sette milioni di visitatori che giungeranno in città per ‘tuffarsi’ nella tradizione bavarese e viverne la magica atmosfera.  A servire la birra nei tendoni dell’Oktoberfest dal 22 settembre al 7 ottobre saranno i sei birrifici tradizionali (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker- Pschorr, Augustiner, Löwenbräu) che potranno godere della presenza di giovani donzelle vestite con gli abiti tipici del posto.

Ma facciamo un breve accenno alla storia dell’Oktoberfest che affonda le sue radici nel lontano 1810, quando il principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. In tale occasione fu organizzata una corsa di cavalli che coinvolse tutti i bavaresi e il clima di euforia ed entusiasmo che si creò, spinse a ripetere la corsa anche l’anno seguente. Fu così che nacque l’Oktoberfest, la manifestazione che ancora oggi gode di un’ incredibile affluenza turistica e che non smette mai di proporre bizzarre novità, rappresentando, attualmente, la festa popolare più grande del mondo. L’Oktoberfest si svolge nella zona di Theresienwiese, ma in tutta la città di Monaco, per l’occasione, è possibile incontrare uomini e donne in abito tradizionale bavarese.

Per chi non lo sapesse, infatti, questa storica manifestazione non è solo un ritrovo per gli amanti della birra e del divertimento ma è l’occasione in cui gli abitanti di Monaco, fieri della loro identità bavarese, (che si distingue da quella tedesca),  celebrano le loro tradizioni e condividono una condizione di autentico piacere derivata dallo stare insieme. Questo grande evento presenta dunque una molteplicità di sfaccettature, che meritano di essere colte, perché, come abbiamo detto l’Oktoberfest è anche tradizione. La birra fa parte della cultura bavarese; la sua storia e i vari processi di lavorazione stimolano la curiosità di chiunque voglia calarsi in questa realtà. A tal proposito, vogliamo fare accenno alle caratteristiche dei sei più importanti birrifici di Monaco.

La Paulaner Brauerei è stata fondata nel 1634 dai monaci dell’ordine di San Francesco da Paola. Ad oggi risulta essere la più grande fabbrica di birre della città che conta ben sette specialità. In occasione dell’Oktoberfest vengono distribuiti più di un milione di litri di birra Paulaner, caratterizzata da una schiuma compatta dal gusto morbido e fragrante. L’Augustiner risale al 1328 e la sua produzione ebbe inizio in un monastero al centro di Monaco. Questa birra è caratterizzata da una schiuma non persistente, dal profumo del luppolo e dall’intensità del malto. La Löwenbräu gode di una lunga storia che affonda le proprie radici nel 1383, quando si è trattata la prima birra nella locanda Zum Löwen ("Al leone") e questo animale è stato scelto come simbolo della casa. Questa bionda bavarese è caratterizzata da una spuma abbondante e da un’aroma di erba fresca. La birra Spaten (vanga), invece, ha alle proprie spalle 600 anni di storia viene prodotta nell’omonimo birrificio di Monaco di Baviera secondo la ricetta originale e presenta una vanga come stemma ufficiale stampato su tutte le etichette della birra prodotta. La birra Hacker- Pschorr risale al lontano  1417. Originariamente la birreria “si chiamava Hacker, ma più tardi divenne Hacker- Pschorr, quando Josef Pschorr sposò Teresa Hackertà” e rilevò l’attività dal suocero. Simpatico lo slogan scelto dalla casa: “Il cielo della Baviera”, un vero e proprio invito ad assaggiare una birra che ti farà sentire in paradiso! Infine non possiamo non menzionare la birra dal sapore fresco e frizzante, la Hofbrau, considerata l’originale weissbier (birra di frumento) di Monaco, poiché nel “lontano 1600  il duca Maximilian I incaricò la sola Hofbräuhaus di produrre weissbier per la Baviera. Le specialità prodotte sono sei: HB Dunkel, HB Münchner Kindl Weissbier, Hb Original, HB Schwarze Weisse, HB strong e infine la rossa HB Ur Bock”.

Insomma che dire??  Tante le varietà di birra e di divertimenti che i visitatori dell’Oktoberfest avranno la possibilità di ‘assaporare’….  Non perdete tempo: ingranate la quarta e ….. a TUTTA BIRRA!!!

Programma Festa:

Sabato, 22 settembre 2012

Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien

Sfilata dei prorietari dei birrifici dell’Oktoberfest

Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn: Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.

Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Il rituale leggendario e tradizionale dell’apertura del primo barile di birra dell’Oktoberfest, trasmesso in diretta tv e via Internet, si terrà, come al solito, nel tendone della birra “Schottenhamel”. Celebrità, stampa e migliaia di fan dell’Oktoberfest saranno presenti, nel momento in cui il sindaco di Monaco darà il via alla festa.

12.00 a.m. “Si spilla!”

“O´zapft is!”

Domenica, 23 settembre 2012

Oktoberfest Trachten und Schützenzug

Sfilata di costumi tradizionali e “fucilieri”:

Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti

Percorso della sfilata:

Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Domenica, 30 settembre 2012

Concerto di tutte le orchestrine dell’ Oktoberfest:

Inizio: ore 11.00

Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Domenica, 07 Ottobre 2012

Ore 11.30 p.m. Chiusura Oktoberfest

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...

Sicurezza sul lavoro, Meloni (Pd): "Serve chiaro impegno della Regione, sulla base delle richieste dei sindacati"

(ASI) Perugia – "All'indomani della Giornata internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla vigilia del Primo maggio, Festa dei Lavoratori, occorre interrogarci su cosa ha ...

La querelle sui fondi di coesione alla Campania: Gianni Lepre, "basta con la commedia dell'assurdo"

(ASI) Napoli - Sulla vicenda deI Fondi di Sviluppo e Coesione da destinare alla Campania sta maturando una vera e propria guerra politica tra il governo regionale guidato da ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113