×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Campionati Europei Femminili: le azzurre hanno raggiunto Zurigo
(ASI) Zurigo. È iniziata oggi l'avventura della nazionale italiana ai Campionati Europei femminili 2013. Le azzurre partite da Roma alle 14.50 sono atterrate intorno alle ore 16.30 a Zurigo, città che vedrà l'Italia impegnata nella pool B contro Svizzera, Belgio e Francia. L'esordio delle ragazze di Mencarelli è fissato per venerdì 6 settembre, quando affronteranno le padrone di casa svizzere (ore 18 diretta RaiSport 1). Gli altri tre gironi si terranno in Germania (Pool A ad Halle, Pool C a Dresda e Pool D a Schwerin), quest'ultimo raggruppamento, composto da Serbia, Rep.Ceca, Bulgaria e Polonia, è quello che interessa maggiormente l'Italia visto che l'eventuale avversaria nei play-off o quarti di finale arriverà molto probabilmente da qui.

 

A meno di 48 ore dall'esordio, Valentina Arrighetti unica reduce dal trionfo continentale 2009 insieme a Lucia Bosetti, racconta le sue sensazioni: “In questo Europeo come sempre ci troveremo di fronte squadre molto forti. Nella fase a gironi magari non affronteremo formazioni di prima fascia, però non vanno sottovalutate e sono sicura che non commetteremo questo errore. L'obiettivo delle tre partite iniziali è macinare gioco, arrivare prime e crescere di condizione per le gare decisive, quando non vi sarà alcuna possibilità sbagliare." Rispetto agli anni passati molte sono le giocatrici nuove che si sono affacciate sulla ribalta azzurra: “Più che un'integrazione o un cambiamento parlerei di una rivoluzione (scherza n.d.r.). Il gruppo è quasi completamente nuovo, ma sto molto bene parchè l'entusiasmo non manca. Diverse giovani sono davvero talentuose e a lavorare con loro mi diverto tanto. Sono sicura che abbiano dei margini di crescita elevati.”

 

“Ritengo che soprattutto nella Final Six - prosegue la centrale azzurra - giocare contro squadre del calibro di Cina, Brasile, Serbia, Stati Uniti e Giappone sia stata un'esperienza molto importante per le nuove atlete che fanno parte di questo gruppo. Anche a livello di singole i miglioramenti sono stati evidenti.”

 

Nell’Italia targata Mencarelli, Valentina è una delle atlete più esperte, ma questo non la preoccupa: “Per me la situazione non è cambiata molto, non avverto su di me più responsabilità. Magari posso dare qualche consiglio in certe situazioni, però in linea di massima non ce n'è bisogno parchè anche le atlete più giovani riescono a capire su che cosa devono lavorare e migliorare. Alla fine più che responsabilizzarmi io, sono loro che si responsabilizzano da sole.”

 

AZZURRE - Palleggiatrici Letizia Camera e Noemi Signorile; le schiacciatrici Carolina Costagrande, Cristina Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti; centrali Martina Guiggi, Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella; opposti Valentina Diouf e Indre Sorokaite; liberi Monica De Gennaro e Alessia Gennari.

 

CALENDARIO

 

Pool A (Halle): 6/9 Germania-Spagna (ore 17), Olanda-Turchia (ore 20 diretta RaiSport 2); 7/9 Germania-Olanda (ore 17), Spagna-Turchia (ore 20); 8/9 Spagna-Olanda (ore 15), Turchia-Germania (ore 18).

 

Pool B (Zurigo): 6/9 Italia-Svizzera (ore 18 diretta RaiSport 1), Francia-Belgio (ore 20.30); 7/9 Italia-Francia (ore 15 diretta RaiSport 1), Svizzera-Belgio (ore 18); 8/9 Francia-Svizzera (ore 15.30), Belgio-Italia (ore 18.30 diretta RaiSport 1).

 

Pool C (Dresda): 6/9 Azerbaijan-Croazia (ore 17.30), Bielorussia-Russia (ore 20.30); 7/9 Azerbaijan-Bielorussia (ore 17.30), Croazia-Russia (ore 20.30); 8/9 Bielorussia-Croazia (ore 15), Russia-Azerbaijan (ore 18).

 

Pool D (Schwerin): 6/9 Serbia-Bulgaria (ore 17), Rep.Ceca-Polonia (ore 20); 7/9 Serbia-Rep.Ceca (ore 17), Bulgaria-Polonia (ore 20); 8/9 Rep.Ceca-Bulgaria (ore 15), Polonia-Serbia (ore 18).

 

FORMULA

 

Le sedici formazioni partecipanti sono state suddivise in quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno, tre in Germania e uno in Svizzera. Pool A (Halle): Germania, Spagna, Turchia e Olanda; Pool B (Zurigo): Italia, Svizzera, Belgio e Francia; Pool C (Dresda): Azerbaijan, Croazia, Bielorussia e Russia; Pool D (Schwerin): Polonia, Bulgaria, Serbia e Rep.Ceca.

 

Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno ai quarti di finale, le seconde e le terze si affronteranno in dei play-off per accedere ai quarti.

 

La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà a Berlino il 13 settembre (semifinali) e il 14 settembre (finali).

 

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113