×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
E' bronzo! L'Italvolley batte la Bulgaria e conquista il terzo posto nella World League
(ASI) - Come ai giochi olimpici di Londra 2012, l'Italia batte la Bulgaria e conquista la medaglia di bronzo nella World League. Una partita combattuta, con ritmi altalenanti e black out da parte di entrambe le squadre che avevano ancora nelle gambe la forza per arrivare al tie-break. Sono serviti infatti cinque set - 3-2 (21-25; 25-21; 25-20; 21-25; 15-7)-,per avere la meglio sui bulgari guidati da Camillo Placì, ma torna più che mai attuale il complimento che il coach Berruto ha fatto ai suoi ieri sera dopo la sconfitta con i russi: "I miei giocatori hanno cuore" - aveva detto il tecnico; e aveva ragione perché solo con il coraggio, oltre la stanchezza, si poteva arrivare con successo in fondo a questa partita. Il cuore più grande ce l'ha messo Luca Vettori, spedito in mezzo al campo da titolare e ha ripagato Berruto con 29 punti e una prestazione maiuscola, da fuoriclasse. Se riuscirà, qui e gli europei, a trovare sicurezza anche in battuta, avremo di che divertirci.
La 'finalizza' per il terzo e quarto posto è stata caratterizzata anche da un uso frequente del 'video challenge', la moviola che consente agli arbitri di corregge le decisioni o confermarle qualora siano le squadre in campo a richiedere la verifica. Mai richiesto in momenti critici, è a tutti gli effetti un ausilio per il duo arbitrale e l'uso nei tornei internazionali e nazionali è sempre più una realtà della pallavolo.
I SET: Novità nel sestetto italiano, dentro Luca Vettori nel ruolo di opposto e Zaytsev torna a schiacciare dalla sua banda insieme a Parodi, Travica confermato in regia, tandem al centro con Beretta e Birarelli, Rossini libero.
Camillo Placì, tecnico bulgaro, risponde con Bratoev Georgi in palleggio, Sokolov opposto, Yosifov e  Gotsev al centro , Bratoev Valentin in banda con Aleksiev, Salparov libero.
L'inizio del set è all'insegna del cambio palla, Zaytesv rompe gli indugi e mette a segno un ace (8-7); la Bulgaria però agguanta il pareggio (11-11) con Aleksiev che ne mette giù due in attacco ma gli azzurri allungano con un ace di Birarelli e un tocco morbido di Beretta che vale il vantaggio italiano 16-14.
Il set é condito da molti errori al servizio, si alternano con reciproca benevolenza i bulgari e gli azzurri, ma con un parziale di tre a zero i primi recuperano lo svantaggio e il muro di Aleksiev su Vettori sancisce il vantaggio 19-18. Nonostante gli sforzi e la crescita nel finale di Vettori l'Italia resta sotto nel punteggio e Berruto interrompe il gioco sul 23-21 per gli avversari. Con tre set ball a disposizione la Bulgaria chiude comunque 25-21 con un punto di Sokolov.
II SET: l'avvio del parziale è una replica del precedente, più servito Zaytsev rispetto al primo set che di diverte a piazzare a palla in tutte le zone del campo, e acquista coraggio vettori che con un ace regala il 6-4, poi lo imita subito Zaytsev e si allunga il break, 8-5.
Lo 'Zar' si carica la squadra sulle spalle e recuperata la prima linea scarica il braccio contro la difesa bulgara che soffre la potenza del l'azzurro, due punti consecutivi e l'Italia avanza 13-9; gli uomini di Berruto mantengono il vantaggio (16-12) fino al secondo time out tecnico grazie anche all'apporto dei centrali che iniziano a menare coi primi tempo.
Come nel precedente set la Bulgaria si rifà sotto (19-17) con un muro su Zaytsev; l'undicesimo punto personale di Vettori vale il 21-18, poi arriva anche la pipe da seconda linea di Parodi e di Zaytsev per il 23-20. Sokolov spara fuori l'attacco contro il muro a uno di Parodi e si chiude il set 25-21. L'Italia pareggia i conti, e si va spediti verso il terzo set.
III SET: Con uno scambio lungo e intenso, ben quattro i muri azzurri poi rigiocati dalla Bulgaria per il momentaneo 2-0 Italia per un set che si apre comunque all'insegna dell'equilibrio, sancito dal gioco ma anche dalle decisioni arbitrali che ricorrono con frequenza al 'video challenge' quando i palloni a terra, invasioni o tocchi sono dubbi. La Bulgaria arriva per prima al time out tecnico 8-7, ma l'errore di Bratoev al servizio sancisce di nuovo il pari.
Ancora tanti gli errori al servizio anche in questo parziale, sbagliano Sokolov e Vettori, e si procede punto a punto, ma è sempre la Bulgaria a tagliare per prima il traguardo del 16-15. Ricordiamoci questa sequenza Birarelli-Vettori-Birarelli, due muri del centrali di Trento e uno splendido diagonale del giovane opposto di Piacenza segnano il sorpasso e break 19-17. Sale il muro dell'Italia e sale il punteggio 23-20, e l'errore di Yosifov in attacco porta gli azzurri al set point (24-20); chiude ancora una volta il muro con Travica che blocca oltre la rete Bratoev (25-20).
IV SET: Placì manda nella mischia Skrimov - prossimo laterale di Latina -, al posto di Bratoev, e Milushev al posto di Sokolov, e i bulgari si portano avanti 8-5. Prosegue il momento positivo dei bulgari che allungano (11-9), ma l'Italia è lì aggrappata al set e alla partita e raggiunge il pari, 12-12, grazie a Vettori. Nuovo pareggio (15-15) con un ace di Zaytsev, ma la Bulgaria riprende vantaggio (18-15) con un'efficacia massima a muro, ben due i punti diretti nel fondamentale di Yosifov e Aleksiev. È buio nella metà campo azzurra che non trova più varchi aperti a muro e in difesa ed è sotto di quattro punti (16-20); la Bulgaria è implacabile in attacco e sembra inevitabile ormai il tie break (24-18), l'Italia annulla da prima quattro set point, l'ultimo con Vettori (24-21), ma l'errore di Birarelli al servizio (25-21) porta le due squadre al tie-break.
V SET: Zaytsev-Parodi, due schiacciate al fulmicotone per il 2-0 Italia, in avvio di set, poi un fallo di Milushev triplica il vantaggio azzurro (4-1). Sbaglia e regala la Bulgaria e l'Italia ringrazia, arrivando al cambio campo 8-4. Il ventottesimo punto di Luca Vettori vale il 10-5 con i bulgari in balia del gioco azzurro; l'ace di Travica porta l'Italia ad un punto dalla medaglia di bronzo (14-7) ed è Milushev, sbagliando ampiamente in attacco, a regalare vittoria e medaglia all'Italia (15-7).
TABELLINO
ITALIA - BULGARIA 3-2 (21-25; 25-21; 25-20; 21-25; 15-7)
ITA: Beretta 3, Parodi 13, Vettori 29, Zaytsev 16, Travica 4, Birarelli 15, Rossini (L), Piano. n.e. Lanza, Savani, Falaschi, Giovi (L1). All. Berruto
BUL: Bratoev G. 2, Gotsev 10, Milushev 10, Skrimov 1, Bratoev V. 7, Yosifov 10, Aleksiev 20, Sokolov 14, Salparov (L), Penchev. n.e. Samuenev, Dimitrov. All. Placì
Durata set: I 25'; II 25'; III 25'; IV 27'; V 14'
Arbitri: Espicalsky (BRA), Cholakian (ARG)
Cifre:
ITA: bs , ace 8, muri 9
BUL: bs, ace 1, muri 17
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113