×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano e Siena iniziano il loro duello, ma le sorprese sono dietro l’angolo

La prima giornata del massimo torneo di basket italiano ha confermato le impressioni della vigilia, che parlavano di un campionato molto equilibrato, pur con Siena e Milano un gradino sopra le altre.
In realtà, pur considerando che si è solo all’inizio e che le squadre sono ancora in rodaggio, le due favorite hanno penato non poco per avere ragione in trasferta di due team sulla carta molto più deboli.


Milano, infatti, ha avuto bisogno di un tempo supplementare per superare una coriacea Teramo che, sospinta dalle mani caldissime dei suoi tiratori, ha avuto anche la possibilità di sfiorare il risultato clamoroso, arrendendosi solo all'extra-time causa la giornata straordinaria del teatino Mancinelli che evidentemente sentiva l’aria di casa.
Siena, dal canto suo, ha letteralmente ripreso per i capelli - negli ultimissimi minuti di gioco - una partita che ha visto Cremona costantemente avanti, anche con un vantaggio importante.
Solo il “sistema” di gioco ha permesso alla Montepaschi di non lasciare le penne in un palasport gremito ed entusiasta per l’impresa che stavano per compiere i propri beniamini.
Venendo alle squadre da tenere d’occhio, Roma ha letteralmente schiantato la neopromossa Brindisi, pur seguita nella capitale da quasi duemila sostenitori che volevano assistere al debutto dei pugliesi in Serie A.
Treviso, pur con qualche patema di troppo, ha superato una buona Avellino, mentre Bologna e Cantù si sono date battaglia per tutti i 40 minuti di gioco, con la Virtus che ha prevalso sul filo di lana.
A sorpresa è venuta la vittoria di Biella sul campo di Caserta, semifinalista lo scorso torneo ma in evidente ritardo di preparazione; chiudono la giornata le vittorie di Varese e Montegranaro rispettivamente su Pesaro - peraltro avanti per oltre tre quarti di gara - e la matricola Sassari.

Domenica prossima la giornata vede un altro scontro da segnare in rosso: Olimpia Milano contro Treviso, duello tra una squadra che punta allo scudetto ed un’altra che vuole candidarsi ad outsider. Una gara tutta da seguire, considerando che i lombardi saranno reduci dalla prima gara di Euroleague (la vecchia Coppa dei Campioni) a Mosca contro la potenza CSKA.
Il resto del programma vede il derby Varese-Cremona e Pesaro-Roma come altre partite da seguire per avere conferme sui ruoli di queste squadre in un campionato che si prevede livellato e senza un chiaro padrone, con tanti team che possono puntare ambiziosamente a traguardi importanti.

Ecco comunque il riepilogo della prima giornata (domenica 17 ore 18.15):
Tercas Teramo-Armani Jeans Milano 83-89 dts, Vanoli Cremona- Montepaschi Siena 68-71, Fabi Montegranaro-Dinamo Sassari 88-76, Canadian Air Bologna-Bennet Cantù 68-66, Pepsi Caserta-Angelico Biella 87-91, Lottomatica Roma-Enel Brindisi 86-61, Benetton Treviso-Air Avellino 88-70, Cimberio Varese-Scavolini Pesaro 87-78.

Classifica:
Milano, Siena, Roma, Treviso, Bologna, Biella, Montegranaro e Varese 2
Cantù, Caserta, Pesaro, Avellino, Teramo, Cremona, Sassari e Brindisi 0

Prossimo turno (2a giornata – 24/10/2010 ore 18.15):
Dinamo Sassari-Pepsi Caserta (sabato ore 20), Enel Brindisi-Canadian Solar Bologna (Domenica ore 11.45), Montepaschi Siena-Fabi Montegranaro, Armani Jeans Milano-Benetton Treviso, Bennet Cantù-Vanoli Cremona, Air Avellino-Cimberio Varese, Scavolini Pesaro-Lottomatica Roma, Angelico Biella-Banca Tercas Teramo.















Foto di Mauro Brachelente

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113