×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: la Liomatic sfiora una vittoria di prestigio

Il Perugia Basket ad un passo dall'impresa: solo l'ultimo giro di lancette vede i biancorossi indietro nel punteggio, dopo una gara equilibratissima in cui la difesa perugina ha tenuto a freno le bocche da fuoco bergamasche. Mercoledì si torna già sul parquet: ospite la Castelletto Ticino dell'ex Pazzi.



Bella prova dei Grifoni che cedono solo negli ultimi secondi alla forte Blu Basket Treviglio, una delle favorite del torneo. Prosegue dunque la crescita della Liomatic, che ha a lungo condotto la gara grazie ad una ottima prova in difesa ed ai canestri di un grande Costantino Cutolo e di Davide Poltroneri.


La trasferta in terra lombarda vede il Perugia Basket sotto le lenti della televisione: SportItalia trasmette in diretta la gara e questo, unito all'orario insolito dell'incontro, stimola sicuramente i tanti giovani biancorossi, che danno il cento per cento nel cercare di fermare i cannonieri di Treviglio.

Dopo le schermaglie iniziali, in cui Perugia cerca di scappare via (1-5 esterno dopo 90 secondi e ancora 4-8 al 3' di gioco), Treviglio opera l'aggancio al 4' e l'equilibrio permane poi per diverse azioni (11-11 a metà quarto), con le difese che sembrano prevalere, impedendo contropiedi e canestri facili in transizione.
Costantino Cutolo e Davide Poltroneri - in questa prima parte della gara - bucano con continuità da oltre l'arco dei tre punti (quattro bombe realizzate a testa) e la Liomatic torna avanti di quattro lunghezze (14-18 al 9'), prima del canestro bergamasco che fissa il punteggio sul 16-18 alla prima sirena.

Treviglio appare come ovvio più "squadra", nel senso che riesce a distribuire meglio i tiri e di conseguenza i punti realizzati; Perego, Reati e Ferrarese trascinano dunque i compagni - all'inizio del secondo periodo di gioco - alla ricerca della fuga, grazie anche ad un periodo di appannamento delle bocche da fuoco biancorosse.
Al 17' Treviglio è avanti di sei (35-29) e sembra sul punto di staccarsi: ancora una volta, però, è la difesa dei grifoni a ricucire lo strappo, permettendo l'aggancio a quota 37, vanificato comunque da una bomba da quasi metà campo di Reati. Treviglio al riposo lungo rimane avanti di tre lunghezze.
In questa prima metà gara è certamente Costantino Cutolo il punto esclamativo per la Liomatic: ben 16 punti realizzati e ottime azioni offensive. Dall'altra parte è l'esperto play Ferrarese a emergere tra i suoi con 10 punti nel carniere, ben affiancato da Perego (8) e Reati (7).

Il terzo quarto si apre con Perugia che si riporta avanti nel punteggio (42-45 al 22' e 44-47 al 23'), dimostrando che può ed intende lottare fino alla fine. Treviglio pesca però dalla panchina l'ex canturino Maspero che, con la sua freschezza e precisione al tiro, sarà l'arma vincente per i lombardi: la Co.Mark passa nuovamente avanti e va sul più sette (parziale di 13-3 in sei minuti di gioco), prima che la Liomatic realizzi il canestro che fissa sul 58-52 il punteggio alla fine del terzo periodo.

L'ultima frazione vede la Liomatic tentare il riavvicinamento (60-56 al 33') grazie alle iniziative di Poltroneri, ben coadiuvato da un arcigno Chiarello e da un positivo Ramenghi, che lotta con forza sotto i tabelloni. Cutolo ha però terminato la benzina - non essendo ancora al 100% - e non riesce più a dare un contributo in termine di punti.
La gara resta comunque aperta, con i grifoni che - grazie ad una difesa "forte" e finalmente ai tanti rimbalzi in attacco conquistati - impediscono il loro consueto gioco ai padroni di casa, che vivono ormai solo sulle iniziative "in transizione" dei suoi uomini di classe e sulla facilità di canestro di Maspero.
Si è ancora 64-58 al 37'30": qui l'incontro "gira" sul fischio di un antisportivo - ai più, compreso i telecronisti, apparso un normalissimo fallo difensivo - ai danni di Paolo Chiarello, che estromette per raggiunto limite di penalità il centro biancorosso. Perugia ovviamente è costretta a fozare i tiri nella speranza di realizzare rapidamente, ma non ha fortuna ed il divario si dilata immeritatamente fino al meno 11.
L'incontro si chiude sul 73-64 per la Co.Mark Treviglio, ma i grifoni ed i loro tifosi possono essere soddisfatti della prestazione, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il team di coach Fabrizi.

Il prossimo mercoledì appuntamento al PalaEvangelisti per un altro turno infrasettimanale: avversaria sarà Castelletto Ticino, squadra dell´ex Marco Pazzi.



Co.Mark Treviglio-Liomatic Perugia 73-64
(16-18, 24-19, 18-15, 15-12)

Co.Mark Treviglio: Ferrarese 14 (4/6, 2/5), Reati 12 (4/5, 1/5, 8 rimbalzi), Perego 15 (4/9, 1/4), Cazzolato 6 (1/3, 0/1, 8 rimbalzi), Malagoli 5 (2/3, 0/1), Maspero 15 (5/6, 1/1, 5 rimbalzi), Molinaro (0/1 da due), Tomasini 6 (1/1, 0/3), Carnovali NE, Franzoni NE.   All. Vertemati.
Totali di squadra: tiri da due 21/34 (62%), tiri da tre 5/20 (25%), tiri liberi 16/25 (64%), rimbalzi 32 (9 offensivi), perse 14, recuperate 23, falli commessi 21, falli subiti 23, assist 14, valutazione 94.

Liomatic Perugia
: Santantonio 3 (0/1, 1/2, 6 rimbalzi), Cutolo 16 (2/9, 3/4), Poltroneri 17 (3/12, 3/7, 5 rimbalzi), Chiarello 8 (2/4, 0/2), Bonamente 9 (3/5, 0/1, 4 recuperate), Ramenghi 6 (2/2 da due), Meschini (0/1 da due), Rath 3 (1/1 da due), Bei 2, Lucarelli NE.   All. Fabrizi.
Totali di squadra: tiri da due 13/35 (37%), tiri da tre 7/16 (44%), tiri liberi 17/25 (68%), rimbalzi 35 (11 offensivi), perse 22, recuperate 14, falli commessi 23, falli subiti 21, assist 6, valutazione 55.

Progressione: 11-11 (5’), 16-18 (10’), 29-25 (15’), 40-37 (20’), 49-47 (25’), 58-52 (30’), 62-58 (35’), 73-64 (40’).


Risultati 6^ giornata DNA
:
Treviglio-Perugia 73-64, Lucca-San Severo 96-56, Omegna-Latina 80-73, Bari-Torino 68-80, Reggio Calabria-Bologna 58-69, Castelletto Ticino-Firenze 87-79, Casalpusterlengo-Ferrara 80-69, Mirandola-Matera 59-71, Agrigento-Chieti 65-56.
Riposa Recanati.


Classifica (6 giocate):
Treviglio* e Matera 10;
Torino, Bologna, Lucca, Bari e Agrigento 8;
Casalpusterlengo*, Firenze*, Ferrara*, Castelletto Ticino  6;
Omegna*, Recanati*, Chieti e San Severo 4;
Perugia, Latina, Mirandola e Reggio Calabria 2.

(N.B. *= una gara in meno)


Prossimo turno (7^ giornata):
Perugia-Castelletto, Latina-Casalpusterlengo, Firenze-Treviglio, Ferrara-Lucca, Bologna-Agrigento, Chieti-Reggio Calabria, San Severo-Omegna, Matera-Recanati, Torino-Mirandola.
Riposa Bari.


Ultimi articoli

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113