Serie A: Partenza con freno a mano per le neopromosse

serie a 2015 16 680x387(ASI) Dopo le prime due giornate di serie A si inizia a delineare le prime certezze e incertezze in ciascuna squadra.
La sorpresa principale è una Juve spenta e ultima in classifica, ma anche le neopromosse non stanno entusiasmando le proprie tifoserie.
Partendo dal Bologna.


La società che ha investito di più in chiave mercato, ma che non è ancora riuscita a guadagnare i primi punti nel derby Emiliano contro il Sassuolo.
Con gli acquisti di Mirante, Rossettini, Brienza, e soprattutto Destro(arrivato a nemmeno una settimana dall'inizio del campionato) Delio Rossi ha un buon potenziale ancora da rodare, e questi primi passi falsi possono essere ancora rimediati.
Situazione difficile anche per il Carpi di Castori.
La cittadina Emiliana dopo l'entusiasmante campionato di Serie B vinto in maniera schiacciante, non riesce ancora ad adattarsi al massimo campionato italiano.
Castori ha voluto cambiare poco, inserendo innesti giovani e di minima esperienza in ogni reparto, ma qualcosa ancora non quadra bene.
Con il saluto di Gabriel, tra i principali protagonisti della promozione, la porta è affidata a Brkic, ma il portiere sloveno in queste prime due uscite non ha entusiasmato, commettendo errori abbastanza importanti.
Difesa e centrocampo sono i reparti meno ritoccati, ma ancora non si è visto la corsa e la cattiveria che ha contraddistinto molti giocatori Emiliani, e i nuovi come Wallace, Marrone e Lazzari non aggiungono quell'esperienza che serve alla squadra.
Matos è una nota positiva, il più pericoloso, e si attente il rientro dell''attaccante Mbakogu, il Nigeriano fermo ai box deve trovare la forma per tornare e dare una mano i compagni con i suoi gol.
Infine anche il Frosinone di Stellone dopo le prime due giornate sono a secco di punti.
I Ciociari come il Carpi non ha modificato l'ossatura principale della squadra, confermando giocatori come Gucher, Blanchard Soddimo, Paganini, Dionisi e Ciofani, e aggiungendo innesti di media esperienza come Leali, Longo, Diakitè e Rosi.
La prima partita iniziò bene e finì male, colpa di un Torino in forma, tra le migliori formazioni di questa prima fase del campionato, ma i Ciociari hanno mostrato soprattutto nel primo tempo la grinta e voglia di far bene che li ha sempre contraddistinti, ma il dispendio di energia e la bravura dei Granata ha comportato la prima sconfitta stagionale.
Contro L'Atalanta i ragazzi di Stellone invece non si sono resi pericolosi, dimostrandosi ancora una squadra non completamente pronta per la Serie A. Dionisi non riesce a vincere i duelli con i difensori, e al centrocampo manca esperienza e giocatori d'impostazione. L'unica nota positiva è stata la prova di Leali, il giovane portiere si è dimostrato sempre all'altezza con parate difficili e decisive e negando un rigore a Pinilla; peccato che non è il portiere a far vincere le partite.
La favola Carpi e Frosinone è stata bella, ma sprecare tutto in serie A sarebbe un peccato, fortuna che la stagione è ancora lunga, e tutto può cambiare.

Carlo Sampogna – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...