Serie A.Derby della Mole. La Juventus si riconferma ‘Signora’ di Torino

(ASI) Lo Juventus Stadium ha registrato il quasi tutto esaurito per il tanto atteso derby della Mole che ha visto scendere in campo la formazione bianconera e la squadra granata.

 

La Juve, reduce dal recente successo in Champions contro il Malmoe, schiera il 4.3.1.2, con Vidal vertice alto del rombo di centrocampo e un Tevez decisamente più libero di svariare su tutto il fronte offensivo. A sinistra il tecnico bianconero recupera il francese Evra, mentre, a difesa della porta juventina, torna Marco Storari, secondo di Buffon.

Il Toro, tutto muscoli e contropiede schiera il tandem d’attacco Amauri-Quagliarella (entrambi ex bianconeri) e propone a centrocampo El Kaddouri. La formazione granata che proviene da una vittoria (Parma), un pareggio (Atalanta) e due sconfitte (Roma e Sassuolo), esce beffata dalla vecchia signora che, al 93’ mette in cassaforte tre punti preziosissimi, grazie a un gol da fuori area dell’ormai leggendario Andrea Pirlo.

Sin dai primi minuti di gioco il Toro cerca di sfruttare velocità e ampiezza guadagnandosi un calcio d’angolo che si rivela insidioso per la formazione avversaria.

La Juve, come sempre, cerca di far partire l’azione da dietro, evitando i calci lunghi e creando delle manovre avvolgenti da centrocampo.

Al 12’ l’irruento Glik impatta su Pogba nei pressi dell’area di rigore granata.  E’il momento tanto atteso dai tifosi juventini. Sulla palla va Andrea Pirlo che cerca di scavalcare la barriera battendo una punizione che viene intercettata da uno scomposto  El Kaddouri. Il centrocampista del Toro prende palla con il gomito e l’arbitro assegna rigore alla Juve. Vidal dovrà andare sul dischetto per ben due volte prima di vedersi assegnare il gol dell’1 a 0.

Bella reazione del Toro che si fa vedere in avanti e al 23’ torna in parità con uno strepitoso gol di Bruno Peres. Il brasiliano, ex Santos, sale inarrestabile lungo tutta la fascia. Vani i tentativi di Evra e Vidal che non riescono a contenerlo. Giunto in prossimità dell’area, il terzino granata calcia di potenza e la palla finisce prima sul palo e poi in rete. E’il gol dell’1 a 1.

Il Torino va  in pressing nei minuti che seguono, rendendosi pericoloso in più occasioni e sfruttando l’arma che gli è più congeniale, il contropiede.

Ben presto si realizzano due ghiotte occasioni per i bianconeri che si riversano nella metà campo avversaria e rendono la vita difficile a Gillet, prima con una sforbiciata di Tevez e, poi, con un tiro in porta di Marchisio che finisce di poco a lato.

Dopo una rete annullata a Vidal (75’), colto in fuorigioco e l’espulsione di Lichtsteiner, la vecchia Signora si prepara ad un finale sofferto e inaspettato.

Come in una corrida, è il Toro a cadere a terra stremato e sofferente. E ad infliggere il colpo letale è il torero Andrea Pirlo che, allo scadere del tempo di recupero, riceve palla da Vidal e scarica un destro potentissimo che si insacca alla destra del portiere avversario.

Massima soddisfazione per la formazione bianconera che, se pur in inferiorità numerica, si riconferma ‘Signora’ di Torino.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio (dal 19’ s.t. Pereyra), Pirlo, Pogba; Vidal; Llorente (dal 13’ s.t. Morata), Tevez (dal 38’ s.t. Ogbonna). (Rubinho, Audero, Mattiello, Coman, Giovinco). All.: Allegri.

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives (dall’8’ s.t. Benassi), El Kaddouri (dal 47’ s.t. Sanchez Mino), Darmian; Amauri, Quagliarella (dal 27’ s.t. Larrondo). (Castellazzi, Padelli, Molinaro, Bovo, Perez, Farnerud, Martinez, Silva, Jansson). All.: Ventura.

 

MARCATORI: Vidal (J) su rig. al 15’, Peres (T) al 22’ p.t.; Pirlo (J) al 48’ s.t.

ARBITRO: Orsato (Cariolato-Costanzo)

NOTE – Spettatori 39.938, incasso 1.693.577 euro. Espulso Lichtsteiner al 33’ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Pogba, Glik, Amauri e Gazzi per gioco scorretto, Moretti per c.n.r.. Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Spunti di riflessione dall'incontro Xi-Blinken, Elon Musk arrivato oggi a Pechino

(ASI) Giovedì scorso il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il ministro degli Esteri Wang Yi. Si è trattato ...

Piano Mattei, Fidanza (FdI): grazie a governo Meloni un’opportunità per Ue

(ASI) “Tra gli attori globali presenti in Africa ne manca uno: l’Europa. L’Ue ha speso centinaia di miliardi in Africa negli ultimi decenni, senza una strategia. Per questo ...

Vannacci, Sibilio (M5S): educazione non è competizione, ma inclusione

(ASI) “Vannacci con le sue dichiarazioni prende letteralmente a calci ogni principio pedagogico confondendo l’educazione con la competizione, portando indietro di mezzo secolo l’orologio della storia. Invocando il ...

Giornata Mondiale della Veterinaria: Il Governo riconosca il Naturopata per Animali come supporto scientifico al Veterinario

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Ieri 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale della veterinaria, nell'esprimere i miei auguri ai medici veterinari, che ogni giorno svolgono la loro professione con amore ...

Abolizione Numero Chiuso Medicina, Amsi-Umem-Uniti per Unire: Urge una giusta pre-selezione e preparazione per combattere l'abbandono che è più del 20% tra gli italiani e il 15% tra gli studenti stranieri*

(ASI) Roma -- «Apprendiamo, in queste ore, della notizia che il Comitato della Commissione Istruzione del Senato avrebbe intenzione di adottare all’unanimità il testo base per abolire il numero ...

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre