×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Renzo Ulivieri a Radio Onda Liibera: "Per la Juve solo un incidente di percorso. Cavani è un fenomeno.L'Inter non è una grande  squadra.
(ASI) Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, è stato ospite questa mattina della trasmissione “Pezzi da 90” condotta da Massimo Boccucci sull’emittente umbra Radio Onda Libera. Il capitombolo Juve quanto fa rumore? “Parecchio - ha detto Ulivieri -, però è stato anche attutito da altri risultati di una ripresa del campionato piuttosto sorprendente. Non vedo però contraccolpi psicologici: la Juve resta la grande favorita. Lazio e Napoli fanno bene a crederci?

Certamente ma non tanto per le valutazioni sulla scala dei valori quanto perchè i bianconeri sono in corsa su tre fronti e, specie con la Champions di mezzo, certi sforzi si possono pagare”.

L’Inter soffre del mal di trasferta?

“La verità è che l’Inter non è una grande squadra. Stramaccioni sta cercando di aggiustarla, però i limiti si vedono”.

Cosa manca alla Roma per fare il salto di qualità?

“I giallorossi non hanno mezze misure: bene bene o male male. E’ il solito calcio troppo schematizzato di Zeman. Chi lo studia sa come trovare le contromisure per fermarlo”.

Cavani fa sognare Napoli: è un fenomeno?

“E’ un grande giocatore, tra i primi al mondo, un attaccante moderno che gioca a tutto campo. Non lascia punti di riferimento, può fare la punta centrale e l’esterno sfruttando sempre al meglio le situazioni e le qualità che possiede”.

Trapattoni, Mancini, Ancelotti, Spalletti, Capello sempre molto apprezzati all’estero: questo è un vanto per la scuola dei tecnici italiani?

“Testimoniano che la nostra è una scuola di qualità che si fonda sulla passione, la tradizione, la competenza, la serietà. L’importante è stare al passo con i tempi e ci stiamo riuscendo: basta guardare, per esempio, cosa stanno facendo Conte e Montella”.

Italiani popolo di santi, navigatori e allenatori: non sono troppi a voler prendere il famoso patentino?

“E’ un mestiere che piace. Molti lo fanno solo per passione. In rapporto alle squadre che ci sono, compresi i settori giovanili, ci vorrebbero più corsi. Li stiamo predisponendo”.

Cosa pensa di quelli che allenano senza averli ancora frequentati i corsi?

“E’ un errore. Lo dico anche a tutela delle società, dei giocatori, dei ragazzi se pensiamo alle scuole calcio”.

Si è candidato alle primarie nella sua Toscana e potrebbe entrare in parlamento: la legge sugli stadi è una priorità?

“La politica l’ho sempre seguita, non vengo da Marte e se dovessi essere eletto ci metterò tutto l’impegno. La legge sugli stadi ha avuto un percorso strano e particolare. Si sono rivelate due anime che ne hanno frenato il varo: chi vuole una maggiore tutela del territorio sulla costruzione degli stadi di proprietà; chi pensa che vi debba essere una maggiore libertà. Penso che il rispetto dell’ambiente sia importante, e dunque le forme di tutela si devono prevedere, ma è necessario procedere e adottare lo strumento che incoraggi le società a investire”.

 

Ultimi articoli

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113