×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Terni. Forza Nuova,  un anno dopo. Nato a fine 2010, il nucleo 'Acciaio' della conca ternana tira le somme.

(ASI) Terni. Forza Nuova di Terni  un anno dopo. Nato a fine 2010, il nucleo della conca ternana tira le somme.  Dodici mesi di attività militante ed iniziative culturali, grazie alle quali il Cuib ha ottenuto una certa visibilità, conquistandosi di diritto un posto nella piccola scena politica ternana.


Tra gli eventi degni di menzione il convegno del 28 maggio 2011 a Piediluco  incentrato sull'usura bancaria (che ha addirittura attirato l'interesse della redazione di RadioRadicale) o la presentazione del libro-inchiesta sulla strage di Acca Larentia.

L'intervista che segue è stata rilasciata da Alessandro Micozzi, da poco più di due mesi neo segretario del nucelo rosso verde. Ex militante del Fronte della Gioventù, con una provata esperienza politica sul 'groppone', Alessandro delinea un quadro sintetico ma esplicativo della struttura della quale è responsabile.


Quando e perché sbarca Forza Nuova a Terni?


Fn apre i battenti a Terni sul finire del 2010 con  lo scopo di porsi come alternativa politica, estranea agli schematismi di partiti sempre più lontani dalla gente e dai suoi bisogni.


Quali le principali tematiche affrontate?

Lotta al potere delle banche, all'usura, al signoraggio bancario; attenzione ai problemi ossupativi e di gestione della cosa pubblica.


Avete raccolto buoni frutti dopo dodici mesi di lavoro?

Abbiamo ottenuto risultati lusinghieri, concentrandoci sia sull'attività tradizionalmente 'militante' che su conferenze di carattere storico, politico e sociale. Buona la risposta della cittadinanza e di alcuni esponenti politici anche molto lontani da noi. Insomma, un duro lavoro poi ben ripagato.

Nuovo anno, nuovi propositi...

Per il 2012  FN ha in cantiere diverse attività, tra le quali la già avviata battaglia in concerto con l'associazione SOS racket - antiusura di Fradiano Manzi, che ha visto aprire sportelli della stessa in tantissime sezioni del movimento. Il tutto senza togliere spazio e tempo alle problematiche locali,  intervenendo con atti di denuncia, ma anche con proposte concrete, che sono poi fra le linee guida del Movimento. Proseguire nell'attività culturale, compatibilmente con la disponibilità dei relatori che man mano inviteremo.

A settembre Forza Nuova compirà quindici anni. Quanto il partito è cambiato rispetto al 1997?

Negli ultimi anni FN è molto cambiata. A dispetto di come una certa stampa voglia dipingerci, c'è stato un ricambio importante nella classe dirigente nazionale. E c'è stato uno spostamento su una maggior formazione dei militanti sia culturale che organizzativo. Detta in breve chi entra in FN, non può pensare di avere l'atteggiamento da vecchia sezione della tessera in tasca e tanti saluti.Si richiede un impegno serio. Poi ci sono attenzioni importanti alla multimedialità, per esempio la nascita del blog "Il Megafono Umbria" espressione in rete di quella che fu l' omonima edizione in stampa (http://ilmegafonoumbria.wordpress.com )

Possibili alleanze politiche sul locale?

In questo momento non credo ci siano spazi per alleanze politiche. Sicuramente salutiamo con simpatia l'attenzione che alcuni dell'area (dell'ambiente di destra) ci hanno dedicato e con cui ho avuto piecere di parlare. Ma ripeto sono cose in corso d'opera. Anche se mi permetto un certo ottimismo. Per quanto riguarda l'ala del centro destra, ben venga la loro presenza alle manifestazioni che faremo, però nulla di più di un amichevole confronto. Ma questo lo facciamo a prescindere dalla fede di chiunque.Noi parliamo con chiunque ci rispetti.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113