×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Versilia/Intervista a Francesco Bertola (La Destra)

(ASI) Forte dei Marmi, storica e rinomata località balneare della Versilia, ha visto nell'ultimo anno affermarsi una nuova forza politica. Oddio, il partito esiste dal 2007 ma, come tutte le realtà giovani ha avuto bisogno di qualche tempo per stabilizzarsi.

La Destra, nata dalla scissione dell'ala 'storaciana' da Alleanza Nazionale, nella cittadina costiera ha raccolto buoni frutti dopo il lavoro costante e attento del fondatore del circolo 'Beppe Niccolai' Francesco Bertola e del suo gruppo umano. Dopo la rottura tra Fini e Berlusconi Futuro e Libertà fa capolino tra le Alpi Apuane, riscuotendo consensi tra gli scontenti di An e del Popolo della Libertà.
Alle scorse elezioni, però, un cambiamento di rotta: La Destra guidata da Bertola raggiunge e supera il 5%, scavalcando Fli e canalizzando le emorragie di iscritti e militanti della creatura finiana e del centro destra berlusconiano. Abbiamo contattato il giovane politico fortemarmino, ponendogli alcune domande. Trantasei anni, fortemarmino doc, di incrollabile fede viola, Francesco si mostra disponibile ed affabile.

Da quanti anni ti dedichi alla politica?

Ho cominciato da ragazzo. Dopo l'esperienza nelle file di Alleanza Nazionale ho cercato di mantenermi fedele al progetto di una destra vera, sociale, attenta ai problemi della gente, proiettata verso il domani senza però per questo perdere identità e valori.

Come nasce il progetto del circolo 'Beppe Niccolai'?

L'idea è stata quella di raggruppare gli scontenti del PdL , gli ex An e chiunque si riconoscesse in una politica di vera destra e non sapesse come esprimersi.

Perché avete scelto di intitolare il circolo a Beppe Niccolai?

Beppe Niccolai (versiliese, per anni direttore de L'Eco della Versilia) rappresenta quell' anima migliore a nostro avviso del MSI, ricca di etica e di vero socialismo.

La Destra è presente solo al Forte o anche in altri comuni della riviera?

In Versilia ogni comune ha il suo circolo ma, (lo dico con una punta di orgoglio), sono quello di Forte dei Marmi vanta trenta attivisti che settimanalmente si riuniscono.

Quali i risultati ottenuti?

Alle ultime elezioni, in primavera, La Destra del Forte ha surclassato i finiani, raggiungendo quota 5,8%.
Un successo grande, accompagnato dall'attenzione che la cittadinanza mostra alle nostre iniziative. Un risultato che è costato sacrificio e duro lavoro, poi ben ricompensati. Vantiamo anche, a livello di iscritti, l'età media più bassa!

I rapporti col PdL?

Col PdL le relazioni sono spesso state difficili, un pò per la tensione che sempre regna in una campagna elettorale, un pò per le non rare uscite dei loro iscritti che poi si tesserano con noi.
Tuttavia un domani mi piacerebbe vedere una destra unita, con al suo interno le varie anime dell'ambiente, come era in fondo il MSI. Mi rendo conto sia difficile compiere questo passo, anche per l'assenza di una guida capace di compattare l'intera area.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113