Elezioni Regionali dell'Umbria. Rubicondi (Partito Comunista): "Spezzare la spirale dello sfruttamenti legalizzato"

partitocomunista(ASI) Perugia - "Il voto per il partito Comunista e per Rossano Rubicondi Presidente è un voto per idee attuabili, idee che possono diventare fatti, qui ed ora, e non un voto nostalgico.

Il primo impegno che il Partito Comunista si propone di sostenere per il cambio radicale della Regione Umbria è la lotta alla precarietà del lavoro giovanile (e non di rado anche maturo), somministrato, anzi incoraggiato, con strumenti quali Garanzia Giovani e Wellness 30: l’unica garanzia di questi progetti, finanziati da fondi europei, è la garanzia di essere sfruttati per non vedere poi il proprio posto di lavoro riconfermato al termine del progetto.

Tali progetti forniscono alle aziende manodopera a costo zero, dato che il rimborso spese del tirocinante viene erogato dalla Regione (e si attesta sui 500 €) e non prevede alcun contributo, senza vere limitazioni all’orario di lavoro, senza obblighi di sicurezza, e senza alcun vero vincolo alla stabilizzazione del lavoratore. A lavorare per 500 € senza contributi dovrebbero andarci i consiglieri e la giunta che hanno approvato queste norme!

Visto che questi progetti impiegano una ingente quantità di fondi, essi andrebbero dunque profondamente ripensati, in modo tale da garantire nel vero senso della parola l’ingresso di un giovane o di un trentenne nel mondo del lavoro, con un orario ed un salario pari a quello dei propri colleghi, che preveda il versamento dei contributi, la formazione sulla sicurezza e la formazione sindacale del lavoratore in questione.

Inoltre, i fondi andrebbero sicuramente meglio indirizzati: le aziende beneficiarie dei fondi, previsti da tali progetti, andrebbero selezionate secondo criteri che ne certifichino il rispetto delle misure di sicurezza sul posto di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori in esse impiegati. Rispetto dei contratti nazionali di lavoro, avvenuta stabilizzazione di lavoratori precari, rispetto dell’orario di lavoro, assenza di incidenti sul lavoro, assenza di vertenze, presenza del sindacato in azienda e formazione sulla sicurezza sono fattori fondamentali per la scelta di un’azienda virtuosa, per garantire ai giovane le vere opportunità di crescita che cercano e meritano.

Basta dunque con il turnover legalizzato di precari sottopagati, che entrano ed escono da aziende che calpestano contratti, norme e diritti: Rossano Rubicondi e il Partito Comunista lotteranno, col sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori umbri, per la fine della scuola di precarietà a cui vengono sottoposti i nostri giovani.".

Lo dichiara  con una nota Rossano Rubicondi, candidato Governatore per la Regione Umbria per il Partito Comunista – Umbria.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.