Salvataggio Tribunale di Sulmona, Nardella (UIL): "Confido nel Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e del Governo 'Conte'”

(ASI) "Il metodo estremamente discutibile della chiusura dei piccoli tribunali solo perché privi dei requisiti "quantitativi" noi della UIL non l'accetteremo mai.
Utilizzarre ciò per cancellare efficienza, qualità e diritto dei cittadini di disporre di un'istituzione così importante qual'è il tribunale di Sulmona lo riteniamo assolutamente inaccettabile.

Ad affermarlo in una nota è Mauro Nardella segretario confederale UIL-

Chiudere il tribunale di Sulmona, malgrado abbia dimostrato seppur con una carenza d'organico del 36% di attestarsi al quinto posto nella classifica d'efficienza nelle statistiche del ministero, rappresenterebbe un grosso danno, oltre che una beffa, non solo per i lavoratori che si sono prestati unendo spirito di sacrificio ad abnegazione ma per l'intera comunità che lo accoglie.

-Sottolinea Nardella-

L'ottimo lavoro svolto dai dipendenti sotto l'egida del presidente del tribunale Giorgio Di Benedetto ed attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche ha dimostrato che così facendo si risparmierebbe molto più che dando seguito alla logica distorta degli accorpamenti. E siamo solo all’inizio visto che  molto di più  si riuscirà a fare attraverso l'implementazione del progetto "Capograssi" e che siamo sicuri darà man forte alla telematizzazione del processo penale.

-Spiega il sindacalista della CST Adriatica Gran Sasso-

Ancora più irresponsabile rappresenterebbe il fatto se non si tenesse conto delle distanze visto che Sulmona con i suoi 112 km si ritrova al primo posto, tra le sedi che si vogliono sopprimere, dal tribunale accorpante.
Il tutto in barba a quanto espresso dalla Commissione europea per l'efficienza della giustizia che, invece, invita a tener conto del fatto che irragionevole sarebbe costringere il cittadino a fare un viaggio lungo e difficoltoso per comparire davanti un giudice.

-rincara Nardella-

Cosa dire poi della presenza di un carcere tra i più importanti d'Italia ed in procinto di divenire, con la realizzazione di un plesso capace di ospitare almeno 200 detenuti in più rispetto agli attuali 500, uno dei più rappresentativi d'Europa?
Attraverso il potenziamento del tribunale, con l'implementazione di una sezione distaccata del tribunale di sorveglianza e l'attuazione delle rogatorie giudiziarie, infatti, si riuscirebbe, con dati alla mano, a ridurre e di parecchio il cosidetto turismo giudiziario.
Il tutto  a  vantaggio sia degli aspetti economici che di sicurezza riguardanti il servizio di trasporto dei detenuti.

-Continua Nardella-

Tutto quanto sopra evidenziato ci auguriamo portino il neo ministro Alfonso Bonafede ed  il Governo "Conte", così come tra l'altro annunciato nel loro programma, a rivedere le politiche di revisione della geografia giudiziaria contribuendo a mantenere non solo aperta l'attuale struttura ma addirittura potenziandola proprio in quelle parti attualmente mancanti e che abbisognano delle prima menzionate integrazioni. Stessa sorte chiediamo, ovviamente, venga riservata al tribunale di Avezzano magari utilizzando la proposta avanzata  sia dal Presidente del Tribunale Giorgio di Benedetto che dal Procuratore Capo di Sulmona Giuseppe Bellelli confluita, in seno alla Commissione all’uopo predisposta dalla Regione, nel documento pro salvataggio tribunali minori abruzzesi.". Conclude la nota di  Mauro Nardella segretario confederale UIL.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...