Sanità,Foad Aodi(Amsi), negli ultimi 3 anni più di 600 episodi di discriminazioni nei confronti dei professionisti della sanità stranieri .Urgono unità e soluzioni politiche .

Risultati immagini per foaD aodi Agenzia stampa italia(ASI) Il 23.05, durante il convegno "No alla violenza contro i medici e gli operatori sanitari" , promosso dalla dr.ssa Scalise consigliera dell'OMCEO di Roma, che si è svolto presso l'Ordine dei medici della capitale , il Prof.Foad Aodi medico Fisiatra, fondatore di Amsi(Associazione Medici di Origine Straniera in Italia ) e dell’UMEM (Unione Medica Euromeditteranea) è intervenuto per comunicare la sua solidarietà a tutti i medici ed ai professionisti della sanità che hanno subito aggressioni di ogni genere. 

Le aggressioni e le violenze non hanno ne' colore ne' religione, in quanto sono solo brutti episodi che nascono dall'ignoranza.

Le aggressioni sono tutte da condannare senza se e senza ma, dato che , attualmente, sono purtroppo un fenomeno in aumento dovuto a vari motivi, molto spesso legati alla crisi economica, sociale e di identità che è in atto. Sono anche in aumento a causa della pessima organizzazione strutturale e funzionale di alcune strutture pubbliche e private .

Aodi ha illustrato i dati forniti dello sportello Amsi e del movimento internazionale transculturale interprofessionale " UNITI PER UNIRE" riguardo a tutti gli episodi di discriminazioni nei confronti di medici e professionisti della sanità di origine straniera negli ultimi 3 anni ( 2015-2017) , i quali risultano essere in aumento del 40 per cento .

Sono stati segnalati in tutto 600 episodi di discriminazione , di cui ben 400 compiuti nei confronti di medici e odontoiatri stranieri a cui bisogna aggiungerne altre 200 inerenti a professionisti della sanità stranieri

(infermieri,fisioterapisti, farmacisti ,psicologi...)

Il 70 per cento si verifica al nord e il 30 per cento al sud .Il 50 per cento del totale degli episodi è provocato solo per motivi legati al colore della pelle o dei paesi di origine,Il 25 per motivi economici , riguardanti personale sottopagato ,pagato spesso in ritardo dopo 3 mesi di prova gratuita e non confermati come promesso nei colloqui iniziali,Il 15 per cento avviene per problemi inerenti alla lingua italiana, Il 10 per cento problemi religiosi (aspetti ,abbigliamento e velo ...).

Infine Aodi ha ribadito l’ importanza dell'unità della categoria medica per affrontare tutte le problematiche in modo collegiale, in modo da avere più ascoltò dalle Istituzioni e dalle forze politiche .

L' Italia non é ne' sarà mai un paese razzista nonostante le proposte alcune proloste di legge che profumano di razzismo , populismo e di strumentalizzazione politica.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.