Borghi: "Renzi a Verbania, riconoscimento importante al lavoro fatto dal pd su montagna, ambiente e piccoli comuni"

borghi copy(ASI) "Domani arriva anche nel Verbano Cusio Ossola il treno del PD Destinazione Italia, a Verbania Fondotoce, con Matteo Renzi. Una tappa del lungo tour che vede il nostro segretario nazionale toccare tutte le provincie italiane, per incontrare e conoscere realtà ed esperienze nel panorama del lavoro e della società civile, per confrontarsi sui temi dello sviluppo del nostro paese".

Lo dichiara l'on. Enrico Borghi, capogruppo Pd in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati e deputato eletto nel Verbano Cusio Ossola.

Il programma. Domani, giovedì 30 novembre l'arrivo è previsto alle ore 16.30 in stazione a Fondotoce, dove incontrerà i militanti e cittadini; poi visiterà e renderà omaggio al Sacrario dei 42 Martiri di Fondotoce, luogo simbolo della Liberazione e della Storia democratica del nostro territorio e dell'Italia. A seguire si svolgerà una visita presso l'info point di "Terre Alte Laghi", per conoscere un'esperienza innovativa nel rapporto tra montagna e il territorio circostante (a partire dal Lago Maggiore) tesa a promuovere e valorizzare la fruizione culturale, turistica ed economica del mondo alpino, per svilupparne i territori ed agevolare il ripopolamento, attraverso progetti concreti per far ritornare a vivere e lavorare in montagna. Temi sui quali anche a livello locale c'è un PD attento protagonista con il suo impegno a vari livelli.

"I due luoghi visitati - spiega Borghi - sono interessati dal finanziamento di otto milioni di euro del 'bando periferie', voluto dal Governo Renzi, e al quale abbiamo lavorato insieme con il Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e il Presidente della Provincia, Stefano Costa.
Terre Alte Laghi, infatti, nell'ambito del progetto periferie svilupperà una App turistica, mentre la Casa della Resistenza vedrà realizzarsi il progetto dell'Agorà".

"Si tratta di un riconoscimento importante - evidenzia l'onEnrico Borghi - che tematizza la visita nel Verbano Cusio Ossola -provincia interamente montana riconosciuta di specificità dalla legge Delrio- sui temi della montagna, dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile sui quali questa legislatura ha segnato importanti riforme come la legge sui piccoli Comuni, la legge sui domini collettivi, la Strategia Nazionale Aree Interne che interesserà l'Ossola con importanti fondi stanziati, la nuova legge forestale, il collegato ambientale come misure sulle Green Communities e sui servizi ecosistemici che vedono il Parco Nazionale della Valgrande battistrada nazionale per la loro applicazione, gettando le basi per una ripartenza del paese in un'ottica di sostenibilità e dì compatibilità ambientale e partendo dal basso, con il forte coinvolgimento delle comunità locali e dei Comuni".

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.